×

Dalle cimici ai germi, come ridurre il rischio di contaminazione quando si utilizza una lavatrice a gettoni

Il problema dello sporco delle lavatrici a gettoni: come combattere lo sporco e gli insetti per rendere il lavaggio sicuro. 

Vi siete appena trasferiti in un monolocale in città ma non avete un budget molto alto per permettervi qualcosa in più di 30 mq senza lavatrice. Cosa fare? Non preoccupatevi. Le città sono piene di lavanderie a gettoni, non serve disperare. La prima cosa che si pensa, soprattutto se si fa un giro sul web, è che le lavanderie a gettoni non sono poi la cosa più igienica del mondo, si può rischiare di contaminare i propri abiti con batteri, germi di vario tipo, o ritrovarsi i panni con qualche ospite inatteso, come per esempio le cimici.

Lavanderie a gettoni, come evitare la contaminazione da germi e insetti
Lavanderie a gettoni, come evitare la contaminazione – gentechevainmontagna.it

Come riuscire a salvare i panni, ma soprattutto salvare se stessi da infezioni della pelle o virus? Innanzitutto dipende tutto dal grado di pulizia delle lavanderie a gettoni, se sono quotidianamente ispezionate a fine giornata è possibile che non serva allarmarsi troppo, ma nella maggior parte dei casi purtroppo non funziona così. È bene quindi seguire qualche consiglio, soprattutto se si è ancora poco esperti.

Come comportarsi in una lavanderia a gettoni per evitare di contaminare i propri panni da lavare

Per quanto riguarda i detersivi, scegliete sempre di aggiungere anche l’additivo igienizzante: diventa fondamentale quando si lavano i panni in un abitacolo dove ci può essere stato lavato di tutto. Oltre a utilizzare l’igienizzante durante il lavaggio, la cosa più utile da fare è quella di portare un igienizzante spray da passare non solo all’interno del cestello, ma soprattutto intorno alle guarnizioni e allo sportello dove tutti ci mettono le mani.

Lavanderie a gettoni, come evitare la contaminazione da germi e insetti
Lavanderie a gettoni, come evitare la contaminazione – gentechevainmontagna.it

In questo modo si cercherà di sanificare il più possibile l’abitacolo, ma non solo, sarà anche un ottimo modo per evitare cimici: pulendo il cestello ci si può accorgere di qualsiasi cosa si sia depositata dentro ancor prima di averci poggiato i panni. Importante anche portarsi con sé dei sacchi da biancheria in modo da evitare che i panni si sporchino e che entrino in contatto con altre superfici della lavanderia.

Se seguirete questi consigli non dovreste avere problemi: l’importante è prendere tutte le precauzioni, una volta che si è disinfettata l’area, si può star tranquilli: i panni usciranno puliti e senza insetti a farvici il nido all’interno. Le persone che riscontrano problemi con i panni sono di solito quelle poco attente: se il cestello fa odore di muffa, o di chiuso, probabilmente sarebbe meglio evitare di utilizzare quella lavatrice!

Change privacy settings