Denti macchiati? Attenzione a quello che mangi: questi i cibi da evitare assolutamente

Sono davvero tanti gli alimenti che ingeriamo che macchiano i nostri denti: ecco tutti gli alimenti da evitare assolutamente.

Avere un sorriso smagliante è il sogno della maggior parte delle persone. La bocca ed il sorriso, infatti, sono uno dei primi biglietti da visita quando ci presentiamo alle persone e poter sfoggiare un bellissimo sorriso è sicuramente un punto a nostro vantaggio. Denti macchiati ed ingialliti, poi, possono anche compromettere la nostra autostima.

Denti macchiati
Quali alimenti macchiano i denti? L’elenco – (Gentechevainmontagna.it)

I denti, proprio come tutto il resto del nostro copro, sono soggetti ad un processo naturale di invecchiamento che li possono macchiare, cariare e, in casi estremi, marcire. Oltre al naturale processo di invecchiamento ci sono anche diversi cibi e bevande ce possono contribuire a macchiare i nostri denti. Vediamo allora quali sono gli alimenti che macchiano lo smalto dei denti.

Macchie sui denti? Tutti gli alimenti da evitare

Gli alimenti colpevoli delle macchie sui denti sono davvero tantissimi. Tra questi ci sono salse e sughi, come il pomodoro che, con i suoi pigmenti e l’acidità, penetra facilmente nello smalto, causando macchie. Anche le spezie utilizzate nel curry, come la curcuma, sono altamente pigmentate e possono macchiare i denti così come anche l’aceto balsamico.

Come mantenere i denti bianchi
Tutti gli alimenti che macchiano i denti – Gentechevainmontagna.it

Frutti come more, mirtilli, lamponi e ciliegie sono ricchi di antiossidanti e coloranti che possono macchiare lo smalto. Macchiano i nostri denti anche il tè nero ed il tè verde: i tannini presenti in queste bevande, se consumati in eccesso, possono causare macchie scure sui denti così come anche la caffeina e i tannini contenuti nel caffè contribuiscono allo scolorimento dei denti.

Attenzione poi anche alle bevande sportive o a quelle gasate che contengono una enorme quantità di zuccheri che vanno a scolorire lo smalto dei nostri denti così come le caramelle. Hanno poi proprietà di corrosione dello smalto alimenti quali la salsa di soia e gli agrumi. Si tratta davvero di tantissimi alimenti a cui fare attenzione.

Ma cosa possiamo fare per prevenire le macchie sui denti? Innanzitutto limitare il consumo di cibi e bevande macchianti: ridurre l’assunzione di questi alimenti può fare la differenza. Se li consumate, cercate di sciacquare la bocca con acqua o masticare una gomma senza zucchero dopo i pasti. Lavare i denti due volte al giorno con uno spazzolino morbido e un dentifricio sbiancante aiuta a rimuovere placca e macchie. Usare il filo interdentale quotidianamente è altrettanto importante.

Un collutorio sbiancante può aiutare a ridurre le macchie e mantenere il fiato fresco. In caso di macchie ostinate invece, è bene consultare il vostro dentista per trattamenti sbiancanti professionali. Con una corretta igiene orale e un’alimentazione consapevole possiamo sfoggiare un sorriso sano e splendente per anni a venire.

Gestione cookie