Vuoi intraprendere una dieta? Non eliminare completamente i carboidrati. Non immagini che danni puoi arrecare al tuo organismo
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, sappiamo bene che mangiare in maniera salutare ci permette di restare in forma e soprattutto di mantenerci sani. Ormai abbiamo acquisito, riguardo al nostro regime alimentare, molte nozioni importanti: sappiamo che fare attività sportiva e mangiare evitando i grassi animali, zuccheri raffinati, certi tipi di cottura degli alimenti e assumendo frutta e verdura in maniera regolare ci preserva da tante malattie e, in caso di bisogno, ci fa perdere peso.
Può capitare ovviamente nella vita di ritrovarsi con qualche chilo di troppo ma se corriamo ai ripari, senza perdere tempo, il problema si può risolvere facilmente; purtroppo però nella scelta del regime alimentare più adatto a noi per dimagrire, facciamo spesso un errore che potrebbe causarci molti danni. Inevitabilmente una delle prime cose che facciamo quando vediamo l’ago della bilancia salire un po’ troppo è quella di eliminare completamente i carboidrati dalla nostra dieta. Facciamo la cosa giusta? Secondo i nutrizionisti sembra proprio di no.
Ecco perché non bisogna eliminare completamente i carboidrati dalla nostra dieta
Eliminare i carboidrati dal nostro regime alimentare per dimagrire, inizialmente dà grandi risultati e ci fa perdere chili ma in realtà è un effetto dannoso e poco durevole perché si rischia, alla lunga, di ritrovarsi con ancora più chili e qualche danno al nostro organismo. I carboidrati sono un elemento essenziale per il nostro corpo, sono la nostra fonte primaria di energia. La nostra dieta dovrebbe essere suddivisa in 50% di calorie provenienti da carboidrati complessi e il 30% da lipidi.
Il pane e la pasta sono carboidrati complessi che non dovrebbero mai mancare in un regime alimentare: supportano il nostro metabolismo dandoci energia in modo graduale evitando così picchi di zucchero nel sangue. Eliminarli in una dieta ci porta inevitabilmente ad uno sbilanciamento che arreca danni all’organismo.
Perdita di massa magra, squilibri minerali, aumento di problemi cardiovascolari, sono solo alcuni degli effetti collaterali. Inoltre l’effetto yo yo che una dieta senza carboidrati determina sempre è molto dannosa e non ci fa raggiungere l’obiettivo.
Il consumo di carboidrati complessi, soprattutto se integrali, ha numerosi vantaggi: aumenta il nostro senso di sazietà , aiuta la funzionalità intestinale, riduce l’assorbimento dei grassi soprattutto del colesterolo cosiddetto cattivo. Insomma eliminarli dalle diete è veramente inutile e soprattutto dannoso, un regime alimentare adottato per dimagrire, deve essere equilibrato e contenere anche i carboidrati complessi che ci aiuteranno a stare meglio e a perdere peso in maniera durevole.