Nuovo allarme pesticidi per il riso: si ripete quello che già in passato era successo. Ma quale sono le marche a cui prestare attenzione?
Si torna drammaticamente a parlare di un argomento che anche in passato era finito al centro dell’attenzione di tutti: il riso e l’allarme legato ai pesticidi al suo interno. Parliamoci chiaro, fare scelte alimentari consapevoli è una cosa giusta e in genere il riso è tra questi. Eppure, delle volte ci sono dei rischi che nessuno sa nemmeno di potere correre.
Il riso, infatti è da sempre un alimento fondamentale in molte culture culinarie. Tuttavia, di recente è finito al centro di una vera e propria indagine, condotta dalle autorità francesi, le stesse che hanno trovato la presenza di pesticidi e arsenico in diverse varietà. Davvero un particolare che ha dell’incredibile e che a tutti gli effetti mette a rischio la nostra salute. Ma a quali varietà di riso bisogna prestare maggiore attenzione?
Ebbene si, le cose stanno davvero cosi: dalla Francia arrivano dei risultati che sono davvero allarmanti e che hanno a che fare con il riso che ogni giorno o quasi, siamo abituati ad avere sulla nostra tavola e che in linea di massima, fa anche parte degli alimenti più salutari per mantenersi in forma. Ma come è stato possibile? Pare che la coltivazione del riso, che in genere avviene sempre in ambienti umidi e a contatto con l’acqua, rende il tutto più vulnerabile all’attacco di muffe e funghi.
Quindi, per potere contrastare questo problema, molto spesso, vengono utilizzati fungicidi e altri fitofarmaci, alcuni dei quali possono rappresentare un rischio per la salute umana. Ad avere portato avanti questo studio approfondito è stata la rivista 60 Millions de Consommateurs, che ha coinvolto con la sua analisi 40 campioni di riso appartenenti alle quattro varietà più consumate in Francia: basmati, thailandese, grano lungo e Camargue.
“I risultati hanno rivelato la presenza di tracce di pesticidi in 15 dei prodotti esaminati, sebbene nessuno abbia superato i limiti normativi stabiliti dalla Commissione Europea” questo riporta la nota ufficiale. E ancora: “In particolare, è stata individuata la presenza di una molecola chiamata piperonil butossido in tredici delle referenze analizzate“.
Per capirci meglio, i pesticidi rilevati nel riso sono davvero molto pericolosi, cosi come riporta l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), parliamo di: tebuconazolo e la cipermetrina, che sono da sempre considerati cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione e poi anche l’isoprotiolano.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…