È questo l’errore più comune che rovina la lavatrice: attenzione, smetti di fare subito così

Errori comuni, anche se banali, rischiano di rovinare per sempre la lavatrice, richiedendo quindi una spesa veramente ingente.

Ci sono errori che spesso vendono perpetuati nel tempo e danneggiano in maniera irreversibile i prodotti e anche gli elettrodomestici. Il problema principale è dato proprio dall’impatto che questi minimi e insignificanti gesti hanno poi sul risultato finale quindi sia sul lavaggio dei capi che sull’oggetto che si sta utilizzando.

L'errore più comune che rovina la lavatrice
Errore comune che rovina la lavatrice- (Gentechevainmontagna.it)

Evitare di continuare a utilizzare determinati comportamenti permette dunque di preservare la vita sia degli indumenti che vengono lavati che del prodotto quindi in maniera specifica dell’elettrodomestico. Ciò ne allunga il funzionamento e di fatto rende possibile anche evitare di fare ricorso a tecnici e aggiusti vari molto dispendiosi. 

L’errore che rovina la lavatrice e che tutti ignorano: smetti subito

Una condizione che nessuno valuta e che deteriora enormemente il prodotto finale è quello che si può realmente lavare e quindi il quantitativo di cose da inserire effettivamente per il lavaggio. Spesso si tendono a infilare capi e soprattutto asciugamani e lenzuola fino a quando il cestello non risulta praticamente colmo.

Rovina la lavatrice smetti subito
L’errore che rovina per sempre la lavatrice- (Gentechevainmontagna.it)

Va detto però che anche laddove la portata di una lavatrice sia ad esempio di 10 kg non bisogna necessariamente riempire tutto senza lasciare alcuno spazio libero. È vero che lo spazio sembra concederlo e infatti la valutazione non viene fatta in base ai volumi, ma al chilo.

Questo perché quando gli indumenti e la biancheria sono poi bagnati, assumono un valore completamente differente rispetto al resto e quindi di fatto pesano in maniera veramente importante. In particolare, la biancheria rischia di avere una ripercussione enorme e quindi non dovrebbe essere lavata tutta insieme, anche se c’entra oggettivamente nel cestello.

L’errore più comune che tutti fanno è quello di inserire fin troppi prodotti durante ogni singolo lavaggio pensando c’è spazio, c’entra, va bene. Non è così. Sicuramente va considerato l’impatto sui giri del cestello e soprattutto sul funzionamento della stessa. Senza considerare poi che se non passa adeguatamente l’acqua e gli indumenti sono stretti e vicini si rischia di generare solo tanfo.

Tali errori e problemi sono ben più comuni di quanto si possa immaginare con costi anche molto importanti per gli aggiusti successivi dell’elettrodomestico e quindi sulle conseguenze che questo ha a lungo termine. Attenzione soprattutto al lavaggio di indumenti che fanno pelucchi, che rilasciano residui e materiali. Questi si accumulano nei tubi di scarico, agevolano la produzione di muffe e batteri e diventano quindi veramente insostenibili per il funzionamento ma anche per le conseguenze che questo può avere.

Gestione cookie