Il rapporto tra il Milan e l’allenatore dello Scudetto dello scorso anno sembra ormai al capolinea: ecco chi arriverà al suo posto
Il suo destino sembra ormai segnato. L’eliminazione nella semifinale di Champions League contro i rivali di sempre dell’Inter potrebbe costare molto cara a Stefano Pioli. Ormai, solo un miracolo sportivo potrebbe salvarlo. E i rossoneri avrebbero già individuato due possibili sostituti.
L’anno scorso di questi tempi, il Milan si apprestava a festeggiare la vittoria dello Scudetto, inaspettata dopo anni di digiuno. Artefice, soprattutto lui, Stefano Pioli. A distanza di circa 365 giorni, le cose sono molto cambiate. Il Milan (come tutte le altre squadre, del resto) è fuoriuscito prestissimo dalla lotta per il titolo, schiacciato dallo strapotere del Napoli. E anche la Coppa Italia non ha regalato particolari gioie ai rossoneri.
Restava la Champions League, con un cammino per molti inaspettato, soprattutto alla luce dell’organico a disposizione di Pioli. E così, l’arrivo in semifinale, eliminando il Tottenham e il Napoli stesso, aveva fatto sognare nuovamente i tifosi rossoneri.
Ma troppo grande è stato il divario contro i cugini interisti. Un divario, peraltro, durato in tutta la stagione. Contro l’Inter, infatti, il Milan aveva già perso, nettamente, all’inizio del 2023, la Supercoppa italiana a Riyad. Negli ultimi quattro derby disputati, gli uomini di Pioli non sono riusciti a segnare nemmeno un gol contro la squadra di Simone Inzaghi.
Per il Milan, sia in termini sportivi, che economici, è fondamentale ora qualificarsi, attraverso il posizionamento in campionato, alla prossima Champions League. Questo, di fatto, è stato chiesto a Pioli per salvare la panchina. Ma i rossoneri, in attesa di capire cosa ne sarà della penalizzazione della Juventus, occupano al momento il quinto posto in graduatoria, non valevole per la qualificazione.
E, allora, RedBird si starebbe già guardando attorno. Due i possibili sostituiti di Pioli, qualora dovesse fallire anche l’obiettivo minimo fissato: due, in particolare, i nomi che circolano per la sua sostituzione. Il primo è quello di Vincenzo Italiano, protagonista di un’ottima stagione con la Fiorentina. Ma, soprattutto, la suggestione è quella che porta a Gian Piero Gasperini. Protagonista di anni straordinari con l’Atalanta, il tecnico vede la conclusione del ciclo con la Dea. E potrebbe essere voglioso di ritentare con una “grande”, dopo la breve e negativa esperienza all’Inter di qualche anno fa. Solo le prossime gare del Milan ci potranno dirci cosa succederà.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…