News

Fare la doccia può essere un pericolo: allarme in Europa, sostanze chimiche in questi prodotti

Published by
Samanta Airoldi

Anche un gesto naturale e spontaneo come fare la doccia può mettere a rischio la nostra salute. Vediamo cosa sta succedendo.

E’ la prima cosa che facciamo al mattino appena svegli e l’ultima che facciamo la sera prima di andare a letto eppure può mettere a rischio la nostra salute. Ormai anche fare una semplice doccia può essere pericoloso. In molti prodotti che solitamente usiamo per lavarci, infatti, sono state trovate sostanze chimiche dannose. Vediamo tutto nei dettagli.

Anche una semplice doccia può mettere a rischio la nostra salute/Gentechevainmontagna.it

C’è chi ne fa una al giorno e chi più di una. In estate molti di noi ne fanno anche 3 o 4. Di cosa stiamo parlando? Della doccia naturalmente. Si tratta di un gesto d’igiene quotidiana che ognuno di noi ripete ogni giorno per anni. Un gesto naturale e spontaneo come mangiare o bere.

Cosa c’è di meglio, infatti, che svegliarsi con una bella doccia fresca? Oppure una calda doccia rilassante prima di andare a dormire? Un vero e proprio piacere per il corpo ma anche per la mente. Eppure anche fare la doccia, ormai, può mettere a rischio la nostra salute. Infatti molto spesso, per lavare il corpo o i capelli, utilizziamo prodotti tutt’altro che sicuri.

In particolare una recente indagine ha svelato che in alcuni detergenti sono presenti sostanze chimiche che andrebbero assolutamente evitate.

Doccia: trovate sostanze nocive in questi prodotti

Nei giorni scorsi sono stati ritirati dal mercato centinaia di cosmetici scaduti o contenenti sostanze pericolose per la salute. Il tutto è avvenuto al termine di un’indagine condotta per mesi dalla Polizia di Trieste. Sono stati sequestrati 690 cosmetici scaduti e altri 298 prodotti contenenti sostanze chimiche tossiche.

Ben 272 dei prodotti per l’igiene che sono stati ritirati, contenevano lilial, una sostanza chimica genotossica che, nelle etichette, viene indicata come  Buthylfenil Methylpropional o BMHCA. Già lo scorso anno erano stati ritirati dal commercio 72 prodotti che contenevano questa sostanza cancerogena.

In diversi saponi e shampoo sono state trovate sostanze vietate/ Gentechevainmontagna.it

Le indagini della Polizia di Trieste si uniscono a quelle delle autorità europee. Il Lilial è una sostanza chimica che viene spesso utilizzata in bagnoschiuma, docciaschiuma, shampoo e anche deodoranti in quanto ha un piacevole aroma di mughetto. E’ stata vietata in Europa nel 2022 per i suoi potenziali effetti nocivi per la salute.

Nel migliore dei casi questa sostanza chimica, a contatto con la pelle, può generare allergie. Nel peggiore dei casi può provocare tumori, infertilità e può compromettere lo sviluppo del feto se viene usata dalle future mamme. Inoltre si tratta di una sostanza che non è biodegradabile e, dunque, oltre ad essere nociva per la nostra salute è dannosa anche per l’ambiente.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago