“Climb&Love” sarà lo slogan della dodicesima edizione di Finale For Nepal, evento che unisce la passione per lo sport e soprattutto per l’arrampicata, alla solidarietà e alla promozione dei diritti.
La manifestazione, che ha inizio la sera del 12 maggio e durerà fino al 14, è organizzata da un gruppo di volontari appassionati di arrampicata e sport outdoor, che nel 2009 hanno deciso di sviluppare un progetto di promozione dell’arrampicata sportiva in Nepal. A questa passione hanno unito il desiderio di poter fare qualcosa per migliorare l’istruzione e le condizioni di vita di alcuni bambini in Nepal. Grazie alla determinazione, il gruppo ha iniziato, così, a raccogliere fondi per aiutare la popolazione asiatica, e soprattutto quella scolastica in età compresa tra i 4 e i 18 anni, dando vita così alle prime manifestazioni “Finale for Nepal”.
Grazie alla raccolta fondi dei diversi eventi organizzati ogni anno, il gruppo è riuscito in poco tempo a sostenere molte iniziative importanti. “Finale for Nepal”, supporta diversi progetti per i bambini che hanno più bisogno. Attualmente si occupa dell’istruzione di 40 ragazzi in una regione del Nepal, finanziando al 100% l’Himalayan Primary School (Ex Dutch Mountain School). Con il progetto “Green Soldiers”, i volontari sono impegnati, invece, nelle attività di pulizia della città di Kathmandu e dei sentieri dei percorsi trekking in Himalaya.
Sono previsti due giorni di sano divertimento, momenti musicali, sport, natura, incontri con i protagonisti dell’arrampicata mondiale, sapori, cultura nepalese. Vittorio Brumotti e la scalatrice iraniana Nasim Eshqi saranno gli ospiti durante i giorni dell’evento “Finale for Nepal”. La manifestazione che unisce arrampicata e solidarietà si svolgerà giorno 12, 13 e 14 maggio a Finale Marina. Il tema è Peace/Climb e l’evento sarà dedicato alla memoria di Claudio Casanova, assessore al turismo di Finale Ligure improvvisamente scomparso il 29 giugno 2022.
Il programma prevede, venerdì alle ore 21.00 un concerto in Piazza Vittorio Emanuele con Kikko e la “Combricola del Blasco”. Sabato, invece, sarà possibile iscriversi e prendere parte alle tante attività, come la “gara Boulder Giovani”, il “laboratorio con gli acquarelli”, il Workshop con il Dott. Oliva (Fisioterapista) o il “Nuota e Corri FFN”. Poi seguirà lo spettacolo “100% Brumotti”, in Piazza di Spagna. Domenica alle ore 16.00, invece, Nasim Esqhi, scalatrice Iraniana, racconterà la sua storia. Sul sito ufficiale i dettagli del programma e i link per l’iscrizione.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…