Se dimagrire è sempre stato difficile, forse il motivo sta in questi errori che non ci si accorge nemmeno di fare: la lista completa.
Perdere qualche chilo di troppo, che siano pochi o tanti e per qualsiasi motivo, non è per niente facile. I fattori che entrano in gioco sono molti e non c’è un solo motivo per cui sulla bilancia vediamo un determinato numero piuttosto che un altro. Le ragioni possono essere molteplici e quasi mai c’è un’unica correlazione causa-effetto. Non esistono, infatti, cibi che fanno ingrassare o dimagrire di per sé, è tutta una questione di uno stile di vita sano, nella sua interezza.
Se dimagrire è sempre stato difficile e si fa fatica a vedere scendere il numero sulla bilancia, si stanno molto probabilmente commettendo questi errori che rallentano il metabolismo. Ognuno ha un metabolismo di base che difficilmente può essere stravolto, ma certamente c’è un certo grado di elasticità: è possibile renderlo più lento o più veloce a seconda delle scelte alimentari – e non solo – che compiamo. Ecco tutte le cose che non si devono fare, se si vuole velocizzare il proprio metabolismo.
Il metabolismo lento è causato da questi errori: ecco perché non riesci mai a dimagrire
Non è soltanto questione di quello che si mette nel piatto. Lo stile di vita che comporta la perdita o l’aumento di peso ha molti più aspetti che entrano in gioco ed è importante non trascurare nessuno di questi, se si vuole apportare una modifica sostanziale e duratura al proprio peso corporeo. Qualsiasi sia il motivo per cui si vuole perdere del peso, velocizzare il metabolismo può essere di grande aiuto ma non avverrà mai, se si continuano a portare avanti questi errori.
Non dormire abbastanza
Se non si dorme ogni notte il giusto numero di ore e riposando davvero, difficilmente si riuscirà a dimagrire. Il sonno è una parte fondamentale di quelle modifiche allo stile di vita necessarie per cambiare. Aiutati con camomilla, valeriana o melissa, se hai difficoltà a prendere sonno o a dormire profondamente.
Non bere abbastanza
Spesso si sottovaluta l’importanza di una corretta idratazione quando si sta cercando di perdere peso. Mantenersi idratati durante tutto il giorno non può essere lasciato in secondo piano, anzi. Gli scompensi elettrolitici che derivano da una situazione di disidratazione non faranno altro che trattenere liquidi nella tua pelle, dunque, non facendoti calare di peso.
Non mangiare abbastanza
Smettere di mangiare non fa perdere peso a nessuno. L’alimentazione deve essere bilanciata e corretta, ma deve essere completa. Per poter dimagrire è necessario andare in deficit calorico ma rispettando il proprio corpo, che se scopre di venire affamato, andrà in modalità difesa e vi farà stazionare in un peso senza riuscire a calare. Non saltare i pasti!