News

Fughe dei pavimenti, altro che ‘spazzolino’: con questa potentissima miscela basterà lasciar agire e poi passare lo straccio

Published by
Isabella Insolia

Non serve utilizzare un vecchio spazzolino da denti, perché le fughe dei pavimenti possono essere pulite con una miscela molto potente. 

Tutti coloro che amano vedere la casa in ordine e pulita, di certo non sopportano quando le fughe tra le piastrelle sono nere. Tuttavia, per quanto ci si possa impegnare e sforzare nel passare lo straccio quotidianamente, lo sporco spesso non va via e tende comunque ad accumularsi nel pavimento, creando un terribile effetto antiestetico.

Addio alle fughe sporche con una miscela potentissima – gentechevainmontagna.it

La cosa più semplice per eliminare il nero dalle fughe dei pavimenti è quello di utilizzare dei prodotti sbiancanti che si trovano nei supermercati. Ciononostante, questi articoli chimici sono molto aggressivi e rischiano di rovinare in modo permanente il materiale dei pavimenti o delle piastrelle, per questo motivo non sono ben visti dagli esperti del pulito. Per fortuna, però, ci sono dei rimedi naturali che permettono di pulire per bene le fughe e farle tornare a splendere.

Pulire le fughe dei pavimenti: i rimedi naturali

Gli ingredienti che non devono mancare per la pulizia delle fughe del pavimento sono molto economici e si trovano al supermercato facilmente. In particolare, sono efficaci soprattutto il bicarbonato di sodio, l’aceto e l’acqua ossigenata, tutti prodotti che si trovano in casa perché utili in varie situazioni.

I rimedi naturali per pulire le fughe dai pavimenti – gentechevainmontagna.it

Il primo rimedio naturale è quello di creare una miscela con bicarbonato di sodio e acqua calda, mischiare per bene fino a quando non si ottiene un composto schiumoso e denso. Poi prendere un vecchio spazzolino da denti e immergerlo nella soluzione creata per strofinarlo con veemenza sulle fughe. Bisogna lasciare agire il composto per 30 minuti e poi rimuovere con un panno asciutto, i risultati saranno sorprendenti.

Il secondo trucchetto è quello di creare una soluzione nebulizzante diluendo l’aceto bianco nell’acqua tiepida. L’aceto è un ottimo prodotto perché non solo è efficace, ma anche ecologico. La miscela creata deve essere spruzzata direttamente sulle fughe nere e lasciare agire per 10 minuti, in seguito basta passare un panno morbido per rimuovere i residui ed è fatto.

Un procedimento simile a quanto visto per l’aceto si fa anche per la miscela con l’acqua ossigenata che va mescolata all’acqua tiepida, per poi conservare la soluzione in uno spruzzino spray. Una volta creata, questa soluzione deve essere applicata sulle zone interessate e lasciare agire sulle fughe per circa 10 o 15 minuti. Una volta finito il tempo, basta rimuovere il prodotto con un panno.

Isabella Insolia

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago