Sei stressato e non sai come sentirti meglio? Prova a rilassarti in casa con la garden therapy: sembra giardinaggio ma non lo è affatto.
Lo stress fa ormai parte della nostra vita quotidiana: il mondo intorno a noi è sempre più frenetico, gli impegni crescono così come le responsabilità di ognuno di noi, portandoci ad un accumulo di stanchezza e stress che sappiamo bene essere poco salutare per il nostro corpo e per la nostra mente. Al lavoro e agli impegni non possiamo certo voltare le spalle, come fare però ad eliminare lo stress in eccesso? Secondo gli esperti, la soluzione è la garden therapy, la terapia del giardino che, come il nome potrebbe far pensare, non consiste in semplice giardinaggio.
Alcuni di noi, avranno già notato gli effetti benefici del trascorrere del tempo a contatto con la natura: che sia una passeggiata nel bosco, curare un piccolo orto o semplicemente una pianta da fiori, entrare in sintonia con la natura ci aiuta a rilassarci e a scaricare lo stress in eccesso. Un recente studio olandese ha confermato gli effetti benefici del lavorare a contatto con la terra. Concentrandosi sulla cura del giardino e delle piante, sui compiti pratici da portare a termine, ci si preoccupa meno dei problemi che ci circondano e si rimugina meno sui pensieri ricorrenti.
Garden Therapy, mica semplice giardinaggio: come eliminare lo subito lo stress anche a casa
Ecco quindi che travasare e potare piante si trasforma in una vera e propria terapia: la garden therapy, o più semplicemente nota in italiano come ortoterapia, ovvero un vero e proprio percorso di terapia usato come cura per i malesseri psicofisici delle persone. L’ortoterapia viene già utilizzata per esempio nei percorsi di riabilitazione per persone affette da dipendenze o disturbi psichiatrici gravi. Gli studi hanno provato gli effetti positivi dell’ortoterapia sulla riduzione significativa di ansia e stress.
I benefici della garden therapy sono noti da secoli: già gli antichi persiani utilizzavano i giardini a scopo terapeutico, così come gli antichi Egizi, i cui medici consigliavano lunghe passeggiate in giardino ai pazienti affetti da malattie mentali. Come abbiamo detto, l’ortoterapia moderna non è però semplice giardinaggio: vengono uniti insieme la cura di piante fiori e ortaggi a veri e propri programmi di educazione ambientale. Tutti possono praticarla e liberarsi subito dallo stress accumulato giornalmente.