Il problema della muffa sulle scarpe è molto comune ma non riguarda tanto i luoghi umidi quanto un’errata conservazione.
Anche gli indumenti, le scarpe, gli oggetti tendono a generare muffa. Molti credono sia una questione legata unicamente alle pareti ma non è così. Essendo un fungo, la muffa si attacca su qualunque cosa e quindi può portare alla crescita esterna di una lanetta biancha, a macchie verdi profonde e a danni irreparabili sui tessuti.
Pur essendo presente nell’ambiente, ovviamente ci sono luoghi in cui è più incidente di altri ma tutto dipende anche dalle azioni che si compiono per prevenire il problema ogni giorno. Tra i prodotti a rischio più sottovalutati di tutti ci sono le scarpe.
Muffa nelle scarpe: come conservarle correttamente
Queste spesso vengono conservate nelle scatole di cartone o comunque in strumenti come sacchetti e simili che non facilitano il passaggio dell’aria e tale modalità di conservazione non può che far peggiorare le cose. I problemi sono di vario tipo, ma sicuramente molto dipende dai tessuti perché ci sono materiali che più di altri ne facilitano la diffusione e sono poi anche più difficili da ripristinare. Se la muffa intacca delle scarpe di tela basta lavarle, se lo fa con le scarpe di pelle la questione è ben più gravosa.
La prima regola delle scarpe è conservarle sempre correttamente. Questo vuol dire che se vengono lavate o sono state usate a lungo o in modo intenso e quindi hanno un po’ di umidità, vanno prima fatte asciugare benissimo e poi riposte in un posto chiuso.
Infatti nella maggior parte dei casi il problema sorge a causa della scatola o del sacchetto. Nei luoghi ventilati questo non accade ed è per tale motivo che le scarpiere non sono chiuse ermeticamente e dietro hanno sempre delle fessure. Per ovviare al problema si possono usare dei prodotti anti umidità, si va da sacchetti appositi con materiali specifici alla possibilità di acquistare le bustine di silice e disporle in tutte le scatole e nella scarpiera. Queste costano poco e tendono ad assorbire l’umidità nell’aria.
Per la conservazione in generale o si ripongono correttamente quindi in scatole perfettamente chiuse o in luoghi areati adeguatamente. Impilare una scatola sull’altra crea il giusto grado di mancanza d’aria affinché si generi la muffa. Il danno quindi è molto rapido e bisogna prestare attenzione perché se non ci si rende conto di quello che sta accadendo alla fine il prodotto verrà danneggiato.