Tra le figure che Re Carlo III teme di più troviamo proprio il figlio Harry e sua moglie Meghan: il motivo è sconcertante.
Il tour nigeriano organizzato per i Duchi del Sussex ha fatto storcere il naso alla Royal Family. Per quanto Harry e Meghan abbiano criticato aspramente le tradizioni monarchiche, sostenendo inoltre di non amare particolarmente l’invadenza dei paparazzi, è ormai chiaro il loro reale obiettivo.
La coppia di ribelli ha goduto dei privilegi della Corona, senza sottostare – in sostanza – ai doveri ad essa associati. Sono stati accolti da alcuni dei più importanti funzionari locali, hanno partecipato ad eventi e rappresentazioni ed ovviamente, in quanto rinunciatari del titolo (utilizzato inspiegabilmente tutt’oggi), non hanno dovuto chinare il capo dinnanzi a nessuno.
Il ritorno a vita pubblica poi coincide con il ritiro di Kate Middleton, una delle figure che – più di tutti – conquistava sistematicamente le prime pagine dei tabloid. La percezione è che i Duchi del Sussex intendano offrire implicitamente al pubblico una linea alternativa a quella proposta dai reali britannici. C’è la Royal Family, ma ci siamo anche noi – sarebbe questo il messaggio inviato deliberatamente alla Gran Bretagna e sul quale Re Carlo III si starebbe interrogando da giorni. La situazione dunque è molto più complicata di quanto ci sia dato pensare.
Harry e Meghan rubano la scena alla Royal Family
I Duchi del Sussex, per quanto nel 2020 abbiano tecnicamente rinunciato al titolo, continuano ad utilizzarlo impunemente per scopi che hanno poco a che fare con l’istituzione monarchica. Da diverso tempo si vocifera che Re Carlo III e William intendano impedire ai coniugi di usufruire dei privilegi nobiliari e quindi imporre un veto sul suo utilizzo.
Al contempo, secondo l’esperto reale Tom Quinn, il sovrano potrebbe temere delle ripercussioni mediatiche non indifferenti. Si tratta di una situazione complicata, soprattutto ora che l’ex attrice di Suits è stata nominata dai nigeriani Abu Mazi, ossia Principessa della Nigeria.
“L’ultima cosa che vogliono è qualcos’altro di cui lamentarsi” – ha spiegato Quinn – “Padre e figlio hanno avuto lunghe discussioni sul fatto di privare Meghan e Harry dei loro titoli reali, ma sono terrorizzati che ciò possa ritorcersi contro di loro”. Effettivamente, nelle ultime settimane, sembra che i Duchi abbiano offerto temporaneamente un ramoscello d’ulivo ai rivali britannici. Una scelta, questa, che nasce sicuramente dalle condizioni di salute del sovrano e della Principessa del Galles. Sarebbe meglio, quindi, non stuzzicare il cane che dorme.