“Le otto montagne” è solo l’ultimo film che celebra le asperità. Ecco i film da vedere su Netflix, Prime e RaiPlay
La montagna, da sempre, con le sue atmosfere, con la sua suggestività, si presta a essere teatro e ambientazione di pellicole cinematografiche. Ci sono film meravigliosi da poter vedere. Oggi vi daremo qualche consiglio alla visione tra quelli presenti su Netflix, Prime Video e RaiPlay.
Nei film di questo tipo, assai spesso, la montagna, con le sue ambientazioni, toglie la scena e il ruolo di protagonista agli interpreti veri e propri. Lo spettatore, infatti, viene proiettato in mezzo alla natura, alla fauna che la popola. E l’abilità del regista fa il resto, con scene panoramiche che danno l’idea essere lì.
Non è un caso, quindi, che tre tra le principali piattaforme di streaming online, Netflix, Prime Video e RaiPlay, abbiano un vasto catalogo di film che hanno per protagonista (o, almeno, co-protagonista) la natura e la montagna. Ecco qualche consiglio per le vostre visioni.
Non possiamo che iniziare questa carrellata col capolavoro di Sean Penne, “Into the wild”. Tratto dal libro di Jon Krakauer, 148 minuti di poesia pura, di malinconia, di tragedia. Film del 2008 che ci proietta nei panorami incontaminati e arcigni dell’Alaska. E tutto è reso ancor più affascinante dalle musiche di Eddie Vedder. Lo troviamo su Amazon Prime.
Su Netflix, invece, troviamo l’epico “14 Peaks: Nothing is impossible”. L’impresa clamorosa di Nimsdai Purja, ovvero scalare tutte le cime di 8mila metri in sette mesi. Qualcosa al limite delle possibilità umane, se pensiamo che lo scalatore più famoso della storia, Reinhold Messner, ci mise 16 anni.
Sempre su Netflix vi consigliamo “Mountain”, che, oltre ai panorami mozzafiato che ci farà ammirare, ci ammalierà con la voce narrante del grande attore Willem Defoe.
Molto più leggero e divertente è “Ascensione”, con la pazza idea di un cittadino africano, per conquistare la donna che ama. L’ideale per chi vuole sognare con i panorami, ma, allo stesso tempo, farsi due risate.
Ancora, sempre su Netflix, assolutamente consigliato “The Revenant”, il thriller che valse a Leonardo DiCaprio l’agognata vittoria del Premio Oscar come miglior attore protagonista.
Infine, spostandoci su RaiPlay, non perdetevi “Sogni di Grande Nord”, di Paolo Cognetti, lo stesso autore del pluripremiato “Le otto montagne”. Come nel film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, anche questo lavoro presente su RaiPlay usa la montagna come metafora della vita e come percorso esistenziale. Assolutamente da non perdere.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…