I medici sono tutti d’accordo sulla frequenza in cui bisognerebbe cambiare le lenzuola del letto in estate: ecco ogni quanto farlo.
È molto importante dormire in un letto pulito e fresco, perché non regala alla persona solo una piacevole sensazione, ma è necessario per evitare qualsiasi tipo di rischio per la salute. Sono tante le persone che la mattina hanno il naso chiuso oppure la pelle irritata, questo potrebbe dipendere proprio dalla poca igiene della biancheria da letto.
Come è risaputo, il letto è un ricettacolo di batteri, acari, funghi, germi, residui di creme e cosmetici, ma anche scaglie di pelle e capelli che vengono persi durante le ore notturne e che rappresentano il principale nutrimento per gli acari. La maggior parte dei microbi e batteri che si trovano nel letto sono generati proprio dall’essere umano attraverso il sudore, gli starnuti, i colpi di tosse o le secrezioni degli organi riproduttivi. Per questa ragione, è necessario sapere ogni quanto cambiare le lenzuola in estate, ma anche durante il corso della stagione.
Quante volte bisogna cambiare le lenzuola in estate?
In base ad alcune recenti ricerche, è stato scoperto che dopo un anno e mezzo di utilizzo nei cuscini che si usano per dormire si possono annidare fino a 17 tipi diversi di funghi. Proprio per evitar che il letto si trasformi in un luogo ideale per la proliferazione di battermi, germi e funghi è necessario cambiare spesso le lenzuola.
In linea generale, gli esperti hanno spiegato ai consumatori che le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana tutto l’anno, in questo modo si è al sicuro e si evitano rischi per la salute. Le cose sono un po’ diverse durante la bella stagione, visto che il caldo e le temperature alte aumentano la sudorazione delle persone e per questo si crea un ambiente perfetto per la proliferazione dei microbi.
I medici, proprio per questo motivo, concordano sul fatto che durante l’estate è meglio cambiare le lenzuola due volte a settimana, quindi in media una volta ogni tre giorni; se è possibile è bene optare di cambiare solamente le federe. Il suggerimento è lavare le lenzuola e le federe a 60 gradi di temperatura e ricordarsi di metterle a parte, quindi non metterle insieme al resto del bucato, questo per evitare di sovraccaricare la lavatrice.