Il problema dei piccioni in balcone è molto diffuso ma c’è un modo del tutto naturale per allontanarli per sempre.
Le città ormai ne sono piene e quindi non è così insolito averli sul balcone o notare che hanno fatto un nido. Il problema vero è come andare a rimuoverli senza usare prodotti chimici e sostanze particolari e quindi con un metodo efficace ma non dannoso.
I piccioni sono uccelli portatori di batteri e malattie, da qui appunto l’esigenza di tenerli lontani da casa. Non è solo una questione di pulizia ma riguarda anche altro. In generale tenere lo spazio pulito, fare attenzione a buchi e fessure può avere già un impatto per non creare ambienti dove animali e insetti possono agevolmente proliferare.
Piccioni in balcone: come allontanarli in modo naturale
In commercio si trovano trappole e strumenti di vario tipo ma nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti chimici che non sono indicati per l’ambiente o per lo spazio circostante, anche in relazione a chi lo vive. Senza considerare poi i costi di questi prodotti e al problema continuativo dei piccioni che si ripropone abitualmente in qualunque città.
Ci sono spaventapiccioni, sistema a ultrasuoni, dissuasori fisici, varie tecniche anche semplici per poterli tenere a basa. Una delle più semplici è proprio inserire elementi mobili che possa in qualche modo spaventare e allontanare i piccioni. Questo ha particolare validità se gli oggetti riflettono la luce perché gli uccelli si sposteranno immediatamente.
Anche le reti antipiccioni sono molto valide e impediscono proprio di creare nidi nei balconi quindi sono adatte allo scopo e semplici da usare. E poi è possibile usare anche alcune piante naturali che hanno il medesimo compito, sono fastidiose per i piccioni e quindi li tengono ben lontani. Basta spargere un po’ di semi di girasole lungo i bordi per farli andare via, questi sono troppo grandi e gli uccelli non riescono a mangiarli, questa cosa li farà protendere per spazi diversi dove trovare del cibo adeguato.
Oltre ad una pulizia accurata è anche possibile fare attenzione a un altro problema, le fonti d’acqua. Queste infatti tendono ad accumularsi sotto le piante o in punti strategici e possono attirare non solo i piccioni ma anche altri insetti e animali e sono da evitare.
Un trucco eccellente che nessuno conosce è quello del sale grosso come deterrente per i piccioni. Ci sono vari rimedi naturali, dagli odori sgraditi ai gusti fastidiosi ma il sale grosso è quello più semplici da attuare perché li rimuove per sempre, costa pochissimo ed è una tecnica facilissima da applicare ovunque.