Cestello della lavatrice da igienizzare? È possibile eliminare germi e batteri senza spendere troppi soldi con questo metodo super efficace.
Non ci sono dubbi sul fatto che l’elettrodomestico più utilizzato nelle case degli italiani sia la lavatrice, non può mai mancare. Stiamo parlando, infatti, di un alleato perfetto che permette di potere lavare tante cose anche nel giro di pochissime ore. Eppure, anche la lavatrice, come ogni cosa, ha bisogno di una corretta manutenzione.
In caso contrario, le possibilità che a lungo andare possa smettere di funzionare prima del tempo sono davvero molto alte. Partiamo dal presupposto che esistono vari metodi per una corretta manutenzione della lavatrice, metodi che non per forza devono esser dispendiosi. Per prima cosa bisogna ricordare di pulire il cestello della nostra lavatrice. Infatti l’uso di detersivi liquidi o in polvere implica la presenza a ogni lavaggio di residui che portano in seguito alla proliferazione di muffe e odori non piacevoli. Ma non finisce qui.
Cestello della lavatrice: ecco i metodi per pulire senza spendere soldi
1. Acido citrico
Per fare in modo che sia efficace, quello che si deve fare è inserirlo direttamente nel cestello mettendone pochi cucchiai e impostando un lavaggio ad alte temperature. In questo modo si evita la formazione del calcare.
2. Carbonato di sodio
È il caso di mettere questo prodotto durante il lavaggio, bastano solo pochi cucchiai da amalgamare al normale detersivo nel cestello con la biancheria.
3. Pastiglie per lavastoviglie
Ottime anche le pastiglie che utilizziamo per la lavatrice, il segreto è quella di inserirne una direttamente nel cestello della lavatrice per eliminare batteri e sporco residuo. E poi lavaggio ad alte temperature.