Un test condotto sui biscotti confezionati ha rivelato valori nutrizionali poco equilibrati, anche per quelli delle migliori marche.
Ogni giorno, sin dalla colazione, si consumano prodotti industriali che si acquistano spesso con poca consapevolezza. Fra questi ci sono i biscotti, di cui gli scaffali dei supermercati sono zeppi: ne esistono infatti diverse tipologie, con gusti ed ingredienti diversi.
Un test di Altroconsumo, condotto su 4 categorie di biscotti, al fine di evidenziare quelli con valori nutrizionali più equilibrati, ha rivelato dei risultati allarmanti.
Il test di Altroconsumo per rilevare quali dovrebbero essere i biscotti confezionati migliori da consumare, è stato condotto su 4 categorie di biscotti: frollini, integrali e con fibre, leggeri e “senza”, secchi.
In totale l’indagine ha preso in considerazione più di 370 biscotti presenti sugli scaffali di supermercati e discount nel mese di aprile 2023. L’analisi si è concentrata su:
Analizzando questi 4 parametri, il test di Altroconsumo condotto sui biscotti confezionati non ha rivelato nulla di buono, a prescindere dalla tipologia. Secondo Altroconsumo “non c’è un prodotto consigliato da mostrare”, quindi sui 375 biscotti analizzati, nessuno ha superato il test sui valori nutrizionali, che sono risultati troppo pieni di zuccheri, grassi, sale e additivi.
Concentrandosi solo sulla categoria “frollini” (180 tipi analizzati, con gusti disparati, dal cioccolato alle nocciole), il test ha rivelato che anche i migliori non hanno superato la soglia dell’accettabile. Fra questi ci sono gli “Iper frollini ai cereali e frutta” (con un punteggio di 43), seguiti dai “Iper frollini ai cereali croccanti” e dai “Frollini al cacao Pam & Panorama”, entrambi con un punteggio di 41.
Probabilmente anche nelle altre categorie di biscotti analizzate dal test i risultati potrebbero essere poco incoraggianti. Quello che viene consigliato ai consumatori è di essere più consapevoli, leggendo bene le tabelle nutrizionali e gli ingredienti prima di acquistare i biscotti (e anche altri prodotti industriali).
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…