News

Il ragno violino è tra i più velenosi in Italia e si ripara nelle nostre case: queste due piante lo tengono lontano

Published by
Valentina Giungati

Il ragno violino è tra i più pericolosi al mondo e si trova anche in Italia, ma si può tenere lontano con semplici piante. 

Negli ultimi anni è stato lanciato un vero e proprio allarme, questa tipologia di ragno altamente velenosa può causare anche il decesso. Il problema è che trova rifugio proprio nelle case e quindi non è insolito trovarlo nelle scarpe, in un armadio o in un altro punto di questo tipo dove non si ha il minimo sospetto.

Ragno violino lontano da casa con queste due piante (gentechevainmontagna.it)

Per difendersi ci sono rimedi naturali molto validi che possono aiutare a tenere la minaccia lontana senza per questo dover fare affidamento a prodotti chimici specifici. Questi comunque sono difficili da trovare dal momento che in commercio sono disponibili soprattutto quelli per insetti di tipo comune.

Ragno violino lontano da casa con queste due piante

Questo ragno spesso non è facile da identificare, è di circa 9 centimetri, molto sottile con zampe esili, ha la testa stretta, sei occhi e ha una macchia a forma di violino, da cui appunto il nome. Il problema è che quando si nota un ragno in casa nessuno lo ispeziona per capire di cosa si tratti effettivamente. Non è di base un insetto aggressivo ma, se si sente in trappola, reagisce.

Come tenere lontano il ragno violino da casa (gentechevainmontagna.it)

In Italia con il caldo è aumentata la sua presenza in alcune regioni. Si trova soprattutto sotto vasi di fiori, sassi, tra le lenzuola e le federe, nelle scarpe, negli sgabuzzini ma anche negli indumenti stesi all’esterno. Vista la diffusione e anche la difficoltà nell’identificarlo è bene prevenire il problema come possibile.

Le piante sono una soluzione eccellente perché costano poco, sono di arredamento – e quindi belle da esporre – e fanno anche bene all’aria interna. Tra tutte bisogna optare per l’eucalipto che è eccellente perché ha un odore molto pungente e quindi permette di creare un’ottima barriera. Si può anche optare per alcune gocce di prodotto sparse in casa. Anche la menta piperita funziona benissimo perché questa è fastidiosa per gli insetti visto proprio il suo forte odore.

Queste piante vanno poste in più spazi della casa e, ancor meglio, accompagnate proprio dall’uso di sostanze a base di menta ed eucalipto da spruzzare nell’ambiente per dare un tocco ulteriore e quindi evitare ogni problema. In caso di puntura di ragno violino contattare subito il medico e lavare la zona con acqua.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

1 ora ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago