Scopri la ricetta di Antonella Clerici del suo vitello tonnato: conquisterà tutti i tuoi ospiti grazie al suo sapore unico.
Quando si parla di cucina italiana ci sono molte figure iconiche che ne incarnano perfettamente il significato ed una tra queste è sicuramente Antonella Clerici, famosa conduttrice televisiva italiana. Quello che ti proponiamo oggi è la sua ricetta deliziosa del vitello tonnato, un piatto perfetto per ogni occasione.
Questo grande classico della cucina è in grado di regalare, con una preparazione molto semplice, un tripudio di sapori e consistenze davvero interessante. Scopri la ricetta passo passo di Antonella Clerici per preparare un delizioso vitello tonnato. Proponilo alla prossima cena in compagnia e vedrai che figurone, conquisterà davvero tutti.
Antonella Clerici e il suo vitello tonnato: la ricetta da leccarsi i baffi
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare il vitello tonnato come lo prepara Antonella Clerici. Non potrai che rimanerne deliziato.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti:
- 1 litro di acqua
- 1 carota grossa
- 1 cipolla
- 800 gr di costa di sedano
- 250 gr di girello di fassone
- 150 gr di maionese senza uova
- 1 cucchiaio di tonno sott’olio
- 4 filetti di capperi sotto sale
- 1 acciughe sotto sale
- Limone q.b.
- Sale fino q.b.
- Sale grosso q.b.
Preparazione
- Preparazione della carne: in una pentola, far bollire abbondante acqua salata con la carota, la cipolla ed il gambo di sedano per 20 minuti. Immergere poi il girello di fassone e far bollire per ulteriori 40 minuti. Scolare il girello e farlo raffreddare nella carta forno. Conservare sia il brodo che la carota per preparare poi la salsa.
- Creazione della salsa tonnata: frullare grossolanamente la maionese, il tonno sgocciolato, le acciughe, la carota ed i capperi dissalati. Aggiungere poi il succo di limone e regolare di sale. Aggiungere anche un cucchiaio di brodo se la consistenza risulta un po’ troppo densa.
- Composizione del piatto: affettare la carne e disporla su un vassoio. Quindi coprire ogni fetta di vitello con la salsa tonnata appena preparata, spalmandola o lasciandola a “ciuffi”. Aggiungere infine i capperi, le olive o i pezzi di carota conservati come decorazione. Servire freddo con un’insalatina mista o delle verdure bollite.
Note: per una variante più leggera, si può optare per una maionese a basso contenuto calorico, riducendo anche la quantità di sale.
Ecco pronto il tuo delizioso vitello tonnato come lo prepara Antonella Clerici. Questo piatto è un inno alla cucina italiana semplice e genuina. Prepara questo piatto e lasciati conquistare dalla delicatezza e morbidezza della carne, accompagnata dalla cremosità della salsa tonnata. Sarà un successone!