Il sogno di molti italiani finalmente si avvera: si può andare in pensione a soli 40 anni. Vediamo il metodo che sta spopolando.
Non ci crederai mai ma è possibile smettere di lavorare ad appena 40 anni e avere una rendita fino alla pensione. Ebbene sì: il sogno di molti italiani, finalmente è realtà grazie ad un metodo molto semplice e che già tanti stanno utilizzando. Vediamo di cosa si tratta e cosa bisogna fare.
Un tempo esistevano le cosiddette “pensioni baby”. In pratica chi iniziava a lavorare a 18-20 anni subito dopo il diploma, poteva andare in pensione già intorno ai 40 anni. Inevitabilmente queste misure di prepensionamento sono state abbandonate in quanto comportavano una spesa insostenibile per le casse dello Stato.
Ad oggi, per accedere alla pensione di vecchiaia, non basta aver maturato un certo numero di anni di contributi ma è richiesto anche un requisito anagrafico. Dalla legge Fornero in poi, infatti, può andare in pensione solo chi ha almeno 67 anni di età. Un’età pensionabile decisamente alta e che non favorisce l’inserimento dei giovani nei luoghi di lavoro.
Esistono diverse misure di pensione anticipata ma, solitamente, con nessuna si riesce a smettere di lavorare prima dei 60 anni. Eppure c’è un modo per andare in pensione a soli 40 anni. Sembra incredibile visto che, spesso, oggi in Italia a 40 anni nemmeno si lavora in modo stabile. Eppure il modo c’è e molti ne stanno già approfittando.
Immagina di poterti alzare all’ora che preferisci, di goderti il tuo tempo e la tua famiglia senza limiti, di non dover per forza andare in ufficio ogni mattina. E immagina di poter fare tutto questo già a 40 anni. Non è più un sogno: oggi puoi farlo veramente grazie ad un metodo rivoluzionario che ha già cambiato la vita di tante persone.
Il metodo rivoluzionario che sta permettendo a diverse persone di smettere di lavorare già a 40 anni è il metodo FIRE e sta spopolando soprattutto tra i giovani dei paesi scandinavi. Alla base del metodo FIRE vi è una minuziosa pianificazione finanziaria basata su programmi di risparmio e di investimento.
Spiegato in maniera molto semplice: il metodo FIRE consiste nel risparmiare il più possibile tra i 20 e i 40 anni e investire parte di questi risparmi in modo da ritrovarsi già a 40 anni con una solida situazione economica che consenta di lasciare il lavoro e vivere di rendita fino all’età della pensione.
Le persone che utilizzano questo metodo devono risparmiare anche il 75% del loro reddito. Il problema, tuttavia, è che solo un’esigua minoranza di lavoratori riesce a mettere da parte così tanto denaro. Per risparmiare il 75% del reddito, infatti, è necessario godere di uno stipendio molto alto. Per quanto la prospettiva di accedere alla pensione a 40 anni sia molto allettante, il metodo FIRE sembra rivolgersi solo alle fasce che percepiscono redditi molto elevati.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…