News

Insetti in giardino, come allontanarli per sempre: l’ingrediente da cucina che ti ‘salverà’ la vita

Published by
Valentina Giungati

Gli insetti in giardino possono essere un problema enorme da allontanare. Per farlo c’è un trucco domestico incredibile.

Soprattutto in estate, quando tendenzialmente si vive molto di più lo spazio esterno, il problema degli insetti in giardino si ripropone. Api, vespe, zanzare e mosche ovunque, rendono praticamente impossibile rilassarsi all’aria aperta, senza essere assediati da qualche fastidioso animaletto.

Addio agli insetti in giardino: con il trucco incredibile- (Gentechevainmontagna.it)

Ci sono repellenti chimici efficaci ma è veramente un peccato dover spruzzare prodotti di questo tipo nell’ambiente mentre si è in giardino. Per questo vale la pena sfruttare gli alleati che sono in casa, economici e naturali, che possono veramente salvare la vita.

Insetti in giardino, come allontanarli per sempre con un ingrediente

Molti insetti possono essere allontanati facilmente e senza problemi, questo vuol dire che non è necessario ucciderli. Tra i più temibili per tutti, soprattutto quando si mangia all’esterno, ci sono vespe e calabroni che vengono spinti ad avvicinarsi sempre di più e quindi rendono impossibile per tanti stare tranquilli e godersi il sole e l’aria aperta.

L’ingrediente naturale che tiene lontani gli insetti dal giardino- (Gentechevainmontagna.it)

Ci sono una serie di rimedi totalmente naturali, facili da applicare, che risolvono il problema subito. Primo fra tutti il caffè, ingrediente che funge da repellente naturale e ha anche un buon odore. Ovviamente non va usato quello fresco, basta solo impiegare i fondi di caffè ultimati e invece di gettarli,  sarà necessario cospargerli lungo i bordi in giardino.

In alternativa se c’è un punto specifico da trattare, si può semplicemente mettere del caffè in un po’ di carta stagnola e poi accenderla, come se fosse una candela. L’odore sarà deleterio per gli insetti che si terranno alla larga. Sono molto utili anche gli oli essenziali che hanno un’azione diretta perché sono ritenuti molto forti e quindi impossibili da gestire per gli animali volanti.

Questi devono però essere decisi, tale specifica è doverosa perché non basta una goccia per poter ottenere l’effetto in giardino. Si possono applicare anche su porte e finestre per evitare l’ingresso degli insetti in casa, ma attenzione sempre alle quantità, diverse goccioline assorbite in un prodotto che possa farle durare e comunque con effetto limitato nel tempo.

Nemico degli insetti è anche l’aglio, ingrediente facile da reperire in cucina. Si può inserire in un contenitore con dell’acqua e lasciare agire, poi versare in uno spruzzino e vaporizzare ovunque. Se c’è un problema persistente di insetti si può anche inserire direttamente nelle piante. In giardino vale anche la pena fare attenzione al tipo di piante che vengono scelte dal momento che alcune, rispetto ad altre, attirano maggiormente la presenza di insetti.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago