Ogni insetticida presente sul mercato è composto da sostanze chimiche efficaci ma che inquinano; ecco che possiamo tentare alternative naturali.
Non appena arriva l’estate, sappiamo che dovremo fare i conti con una quantità inverosimile di insetti, pronti a rovinarci i momenti trascorsi all’aperto: zanzare, mosche, formiche, farfalle notturne e altre creature che, tra le altre cose, possono anche trasmetterci malattie, come accade col morso delle zecche e di recente con la puntura delle zanzare.
Diviene quindi indispensabile attivare tutte le strategie possibili per far sì che la presenza di insetti non diventi eccessiva, e oltre alle zanzariere abbiamo la possibilità di utilizzare spray repellenti e veri e propri insetticidi. Questi prodotti sono certamente efficaci ma non dobbiamo dimenticare che sono composti da sostanze chimiche letali per gli insetti e potenzialmente dannosi sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente. Ecco allora un’alternativa più sicura.
Prima che qualcuno inventasse gli insetticidi chimici, le persone utilizzavano le risorse naturali. Esistono infatti molte piante, spezie e aromi che hanno il potere di far allontanare zanzare e insetti; questo perché i medesimi hanno la repulsione verso certi odori. Tra le tante sostanze naturali adatte allo scopo, citiamo la cannella, una spezia che molto probabilmente abbiamo già in casa e che comunque è facilmente reperibile.
La cannella, oltre ad essere perfetta per la preparazione di dessert, vanta anche molte proprietà benefiche per l’organismo e non da ultimo può fare da ingrediente per un insetticida naturale. Utilizzarla è davvero semplice, infatti si consiglia di spargere un po’ di polvere di cannella direttamente sul terriccio e intorno alle piante. Molti insetti tra cui afidi e ragnetti rossi ne staranno volentieri alla larga.
Non dimentichiamoci che la cannella può anche essere utilizzata per creare un comodissimo spray insetticida da nebulizzare anche all’interno della casa. Al contrario di quelli chimici, non darà fastidio alle vie respiratorie e sarà sicuro in caso di presenza di bambini o animali domestici. Quello che dobbiamo fare è procurarci delle stecche di cannella e poi dell’aceto bianco, del bicarbonato di sodio.
Nell’ordine, 2 stecche di cannella, 1 tazza di aceto di vino bianco e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Bisogna semplicemente mescolare tutti questi ingredienti all’interno di uno spruzzino e poi utilizzare il prodotto per cacciare insetti fastidiosi in casa e in giardino. Lo spray può essere anche sparso preventivamente vicino alle finestre, alle piante in balcone o sui tessuti interni ed esterni, per evitare l’arrivo di mosche, zanzare & co.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…