Gli interni dell’auto tendono a sporcarsi facilmente e il risultato può essere sporco incrostato e odore pungente e difficile da eliminare.
Nel tempo infatti le aree più usurate sono proprio quelle con cui entriamo a contatto ogni giorno. Gli indumenti, il cibo, il cane, le buste della spesa, ogni cosa che inseriamo in auto progressivamente causa sporco anche piuttosto resistente. Questo determina due problemi principali, da un lato l’odore che ovviamente si fa ben notare ed è sgradevole, dall’altro lo sporco ostinato che può portare alla proliferazione di germi e batteri (per non parlare di tutti quegli oggetti che rimangono in auto e non dovresti trasportare).
Queste due problematiche possono nel tempo degenerare intaccando tessuti e superfici quindi è ovvio che bisogna intervenire, non solo con una pulizia periodica di tanto in tanto ma anche con un’igienizzazione frequente che sia quindi sufficiente a preservare la salubrità dello spazio.
Interni dell’auto sporchi e maleodoranti: due ingredienti e torna tutto pulito
Ci sono strumenti di pulizia adeguati allo scopo e ovviamente luoghi appositi dove è possibile far effettuare un’igienizzazione totale dell’ambiente sia con acqua e detergente che mediante prodotti innovativi come il vapore con sostanze che vanno a sgrassare. Sono soluzioni fantastiche che hanno però anche costi non proprio da poco e che, ripetuti nel tempo, chiaramente gravano economicamente.
Il segreto dei tassisti invece è molto semplice e lo può riproporre chiunque a casa. La soluzione è perfetta perché vale per qualunque superficie, è facile da eseguire su ogni componente della vettura e soprattutto non richiede il classico lavaggio acqua e sapone (che secondo il Codice della Strada è vietato e quindi non si può fare né per strada né altrove ma solo nei luoghi appositamente convalidati per lo scarico dei materiali).
Basta procurarsi due ingredienti: vaselina e bicarbonato e il gioco è fatto. Da un lato infatti la vaselina consente di lucidare e pulire al tempo stesso le superfici interne di plastica, dall’altra invece il bicarbonato, unito ad un po’ d’acqua formando una pastella morbida, consente di igienizzare i tessuti. Il risultato è incredibile, eliminano anche odori pungenti, batteri, macchie di muffa e il risultato è spettacolare senza sforzi e senza una spesa eccessiva.
Se l’odore è molto forte quello che si può fare è unire insieme ad acqua e bicarbonato un po’ di aceto di vino bianco che riesce a debellare ogni cosa. Va ribadito però che non si può usare acqua e sapone, per questo i tassisti utilizzano queste due tecniche facili e veloci che si possono eseguire ovunque senza problemi!