Basta presentare un solo modulo per avere un assegno di invalidità molto più ricco: ecco tutta la procedura da seguire.
Con un singolo modulo è possibile ricevere un assegno di invalidità civile decisamente più ricco di quello ordinario. La procedura è molto semplice e chiunque goda già di un sostegno di invalidità può farne richiesta. In Italia l’assegno di invalidità è garantito dall’articolo 38 della Costituzione, che vede l’assistenza sociale del cittadino non in grado di lavorare come un diritto fondamentale. Come ben sappiamo esistono diversi tipi di indennizzi economici e non economici per chi si trova in uno stato di insufficienza fisica e che viene ufficialmente riconosciuto come invalido civile.
Gli importi dei sussidi possono variare in base al tipo e alla percentuale di invalidità riconosciuta al soggetto. Solitamente questi importi sono fissi e subiscono delle leggerissime variazioni ogni anno in base al tasso di inflazione. Tuttavia esiste un modo per i percettori di accrescere l’importo dell’assegno di invalidità civile seguendo una procedura molto semplice. Per avviarla basta compilare e presentare un solo modulo. Con quest’ultimo viene avviato il processo di aggravamento dello stato di invalidità civile.
I soggetti riconosciuti come invalidi civili che vogliono avviare il processo di aggravamento del loro stato di invalidità dovranno recarsi presso un medico certificatore che attesterà l’aggravarsi dello stato di salute e rilascerà un certificato medico con i dati anagrafici del paziente, nonché quelli medici riguardanti la patologia invalidante. Fatto ciò lo stesso medico presenta il certificato all’Inps tramite una procedura online, specificando il numero univoco del certificato. La copia originale di quest’ultimo va al paziente che dovrà poi presentarlo durante la visita medica da parte dell’Inps.
Il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni, tempo entro il quale il cittadino dovrà presentare una nuova domanda di invalidità civile all’Inps (svolgendo la procedura direttamente online o recandosi presso il patronato più vicino). Una volta accettata la richiesta, una Commissione medico-legale si occuperà di visitare il cittadino richiedente presso le Aziende Sanitarie Locali (ASL) o a domicilio nel caso in cui sia stata fatta precedente richiesta. A questo punto l’invalido dovrà presentare il certificato medico introduttivo e la commissione attesterà o meno l’aggravamento dello stato di invalidità. Così ci sarà il conseguente aumento della cifra nell’assegno mensile.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…