News

In Italia nasce un nuovo sentiero: percorso di 654 km e 34 tappe

Published by
Carlotta Nicoletti

In Italia ci sono moltissimi sentieri da percorrere a piedi per chi ama il turismo di questo genere in mezzo alla natura, ne è appena nato uno nuovo. 

Sono moltissimi i sentieri in Italia per chi ama camminare in mezzo alla natura. Se ne trovano sparsi ovunque, dall’Emilia Romagna alla Toscana, Puglia, Basilicata, Friuli, Sicilia, Lombardia e tante altre regioni. Una regione ha appena deciso di investire sui sentieri, il progetto è stato presentato da poco e si tratta di un percorso di 654 chilometri che attraversa da sud a nord la punto dello Stivale.

È un percorso diviso in 34 tappe che attraversa i tre Parchi nazionali dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino e per un tratto si sviluppa anche nel Parco regionale delle Serre. Si parte dal lungomare di Reggio Calabria e si sale per la Sicilia, fino ad arrivare in Basilicata sul Pollino.

In parallela ci sarà il percorso più breve, la Ciclovia dei Parchi lunga 570 chilometri che potranno fare i ciclisti. Entrambi i percorsi sono panoramici e offrono un’immagine davvero incredibile dei dintorni  dalle spiagge di Sibari Isola Capo Rizzuto a Tropea.

Il nuovo sentiero turistico in Italia

La Calabria ha deciso di investire sui sentieri creando due percorsi paralleli, uno da 654 km e un altro da 570 km che sarà percorribile anche in bici. I percorsi offrono la possibilità di vedere paesaggi molto differenti tra loro. Si attraversano foreste i pini larici con aperture panoramiche verso il Tirreno e lo Jonio e nelle cinque tappe che uniscono Gambarie d’Aspromonte con il Passo della Limina, vicino alla strada che unisce Rosarno e Gioia Tauro con Gioiosa Jonica.

Sentiero di montagna in Calabria (gentechevainmontagna.it)

La stessa cosa succede tra Serra San bruno e Mongiana, nel massiccio delle Serre dove crescono abeti secolari che hanno dimensioni enormi. Ci si immerge poi nel bosco sulla Sila, prima intorno al Villaggio Mancuso e poi anche tra Lorica, il Monte Botte Donato e Camigliatello Silano all’interno della Sila Grande.

Si entra poi anche nei fitti boschi dei Monti di Orsomarso che è la zona vicina al Tirreno del Parco nazionale del Pollino, gli escursionisti si trovano a passeggiare in mezzo a querce e faggi per raggiungere poi il maestoso borgo e il castello medievale di Morano Calabro e anche il Colle di Gaudolino, dal quale poi si può arrivare al Monte Pollino di altezza 2248 metri.

Questo sentiero Calabria è una nuova idea che trasforma il percorso già noto che si collega al Sentiero Italia che è il sentiero escursionistico lungo 7960 km che attraversa le due grandi dorsali montuose di tutta la penisola italiana.

Carlotta Nicoletti

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

6 minuti ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago