Scopri il segreto della celebre “zuppa forte” di chef Antonino Cannavacciuolo: è una vera esplosione di sapori.
La “zuppa forte” è uno dei piatti più celebri e amati dello chef Antonino Cannavacciuolo. Questo piatto antico e tipico della tradizione campana è capace di trasportare chiunque lo assaggi in un viaggio culinario unico, grazie al suo gusto intenso e ricco. Se stai cercando la ricetta perfetta per proporre questa zuppa deliziosa ai tuoi ospiti, sei nel posto giusto.
Grazie alla ricetta di chef Cannavacciuolo, presentata nel programma Antonino Chef Academy, farai un figurone: è da leccarsi i baffi. Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa zuppa forte, o soffritto napoletano, seguendo la preparazione di Antonino Cannavacciuolo. Con questo piatto non potrai che conquistare tutti i tuoi ospiti alla prossima cena in compagnia.
Zuppa forte di Antonino Cannavacciuolo: la ricetta speciale
Ecco tutto ciò che serve per la preparazione perfetta della zuppa forte di Antonino Cannavacciuolo. La cosa più importante è sicuramente il tempo di cottura, per avere una carne morbida e deliziosa. Basterà seguire questi passaggi e il gioco è fatto. Otterrai un risultato strepitoso e da leccarsi i baffi.
Ingredienti:
- 1kg di coratella (frattaglie di maiale ovvero cuore, polmone, milza)
- 1 bicchiere di vino bianco (o rosso)
- 3/4 foglie di alloro
- 400 gr di concentrato di pomodoro
- 150 gr di polpa di pomodoro (a pezzettoni)
- 1 aglio
- 150 gr di strutto
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 peperoncino
- Sale q.b.
- 1 bicchiere di acqua
Per la salsa al porto e di cipolle:
- Porto q.b.
- 1 cucchiaino di glucosio
- Cipolle rosse q.b.
- Lamponi q.b.
Per la tempura:
- Acqua frizzante fredda q.b.
- Farina di riso q.b.
- Gamberi q.b.
Preparazione:
- Tagliare a pezzetti le frattaglie. Lavarle bene, finché l’acqua non risulta pulita. Sbianchirle in acqua per circa 15 minuti.
- In una pentola far sciogliere lo strutto con olio e aglio a fuoco moderato. Aggiungere le frattaglie tagliate a piccoli pezzi. Unire alloro e sale. Mescolare bene.
- Dopo 30 minuti di cottura togliere l’aglio.
- Quando l’acqua si sarà asciugata quasi del tutto, sfumare con il vino bianco. Quindi aggiungere anche il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro e il peperoncino a piacere.
- Versare anche un bicchiere di acqua e, con il coperchio, cuocere per circa 1 ora, mescolando ogni tanto.
- In una pentola preparare la salsa con Porto e glucosio (per addensare). Parallelamente preparare anche una salsa di cipolle e lamponi. Quindi tagliare le cipolle e metterle a stufare con un goccio di olio e burro. Poi aggiungere i lamponi, frullare e passare.
- In una ciotola aggiungere la farina e l’acqua frizzante, quindi mescolare. Pulire i gamberi e passarli nella farina di riso, poi nella pastella appena preparata e infine nella pentola con olio caldo.
- Quindi impiattare, partendo dalla salsa al Porto sul fondo, poi la zuppa forte, la salsa di cipolla rossa e infine i gamberi in tempura.
Ecco pronta la tua deliziosa “zuppa forte” di Antonino Cannavacciuolo. Con questo piatto autentico e tradizionale della cucina campana, riuscirai a portare i tuoi ospiti direttamente a Napoli. Con pochi passaggi ma precisi otterrai un risultato indimenticabile e che i tuoi ospiti apprezzeranno moltissimo.