Lavastoviglie, con queste 3 ricette smetterai di andare al supermercato: le pastiglie te le fai tu

Non serve comprarle: con queste 3 ricette puoi fare a casa le pastiglie per la lavastoviglie e risparmiare una piccola fortuna.

Avere in casa una lavastoviglie è senza dubbio di grande aiuto: svolge, al posto nostro, un compito noioso e faticoso come solo il lavaggio di piatti, pentole, bicchieri e simili può essere. Soprattutto quando ne abbiamo accumulati in grandi quantità, magari dopo una cena o un pranzo in compagnia. Pochi sanno, però, che non occorre correre al supermercato ogni volta che c’è bisogno delle pastiglie: ci sono 3 ricette semplicissime per realizzarle a casa e risparmiare, così, una piccola fortuna.

Lavastoviglie, pastiglie fai da te
Pastiglie per lavastoviglie fatte in casa: 3 ricette (gentechevainmontagna.it)

Senza, ovviamente, non potremmo usare questo elettrodomestico portentoso: le pastiglie ci aiutano a igienizzare e far brillare le stoviglie, oltre che profumarle a dovere. Eppure, ammettiamolo, sembra che finiscano nel giro di pochi giorni. E se invece di spendere soldi al supermercato usassimo degli ingredienti ben noti e facili da reperire per prepararle a casa? Ecco come fare.

Pastiglie per la lavastoviglie: 3 ricette per farle a casa in poche mosse

Come anticipato, ciò che vogliamo dalle nostre pastiglie è che sgrassino, igienizzino e profumino le stoviglie: ecco allora come realizzarne tre tipologie con le nostre mani in modo semplicissimo. La prima ricetta prevede l’uso di acido citrico, percarbonato di sodio e soda da lavaggio con l’aggiunta di succo di limone. Uniamo i tre ingredienti e, dopo aver riversato il contenuto in uno stampo in silicone a quadretti, lasciamo congelare prima dell’uso.

3 ricette di pastiglie per lavastoviglie
Come fare le pastiglie per lavastoviglie a casa (gentechevainmontagna.it)

La seconda ricetta, invece, ha alla base sempre percarbonato di sodio e soda da lavaggio, ma stavolta aggiungeremo sapone di Castiglia e un olio essenziale a nostro gusto (limone, tea tree oil e così via). Di nuovo, riverseremo il composto ottenuto in uno stampo e aspetteremo che le pastiglie si congelino nel freezer prima dell’uso in lavastoviglie.

Infine, la terza opzione. Una tazza di soda da lavaggio e una di acido citrico, ancora una volta, ci sono indispensabili. A questi andremo ad accorparne mezza di sale e l’olio essenziale di tea tree oil. Mescoleremo per bene la pasta ricavata e, come per le altre ricette, andremo a riversare nel nostro stampo. Quando le pastiglie saranno ormai sode (congelatesi) potremo usarle ogni volta che vogliamo.

Tre ricette fai da te, economiche e semplicissime da realizzare, che ci faranno risparmiare una corsa al supermercato e anche qualche soldo. Non resta che provare: la loro efficacia non avrà niente da invidiare al classico prodotto acquistato in negozio.

Gestione cookie