Teniamo molto alla nostra igiene orale. Ma c’è una pratica comune, che facciamo in buona fede, e che invece è sbagliata.
Una corretta igiene orale è essenziale per la salute dei denti, ma esistono alcune pratiche da evitare per non danneggiarli. Ci impegniamo tanto per salvaguardarla, ma poi commettiamo (quasi tutti) degli errori molto comuni. In maniera inconsapevole. Per esempio, uno di quelli più comuni è lavare i denti subito dopo aver bevuto caffè o spremuta. Può essere controproducente. Ecco perché.
Teniamo molto alla nostra salute orale. Forse per i motivi sbagliati. Ma alla fine tendiamo a non trascurarla. Questo perché avere un alito fresco è, senza ombra di dubbio, qualcosa di importante, anche nelle relazioni sociali. E anche avere un sorriso smagliante è qualcosa che ci gratifica a livello estetico.
Invece, dovremmo avere cura della nostra bocca perché solo così ci salviamo da problemi ben più gravi, che possono portare a conseguenze di salute importanti. Si pensi a carie, parodontiti e persino problemi tumorali alla bocca.
Oggi vi sveleremo un comune errore che commettiamo tutti, convinti di essere nel giusto. Ovviamente, in maniera preliminare, dobbiamo dirvi che questo articolo, né altri reperiti su internet, possono, in alcun modo, sostituire il consulto con un dentista o, comunque, con un esperto del settore. Ciò detto, ecco perché forse lavare i denti subito dopo aver preso il caffè, forse non è la scelta migliore.
Lavare i denti dopo aver bevuto il caffè è sbagliato?
Bevande come caffè e spremute sono altamente acide e possono ammorbidire lo smalto dei denti. Spazzolare i denti in queste condizioni, potrebbe causare abrasioni e danneggiare la struttura dentale. È consigliabile aspettare almeno 30 minuti dopo il consumo di queste bevande per permettere alla bocca di ritornare a un pH neutro. Questo intervallo di tempo consente alla saliva di neutralizzare l’acidità, riducendo il rischio di erosione dentale. A volte si può salire fino a un’ora di tempo.
Secondo gli esperti, lavare i denti subito dopo aver consumato cibi o bevande acide può provocare danni irreversibili. Pertanto, è preferibile aspettare e, se necessario, risciacquare la bocca con acqua senza danneggiare i denti, magari solo per dare un tocco di freschezza all’alito. Il caffè e le spremute possono anche macchiare i denti. Per minimizzare questo effetto, è consigliabile bere queste bevande usando una cannuccia, riducendo così il contatto diretto con i denti. Se sentiamo la necessità impellente di rinfrescarci la bocca nell’immediato è meglio lavare i denti con acqua oppure con un collutorio al fluoro.