Scopri quali sono i motivi per chi dovresti consumare ogni giorno le noci. Le loro proprietà sono davvero insuperabili.
Si sente parlare spesso di super food e di alimenti che, in generale, si rivelano estremamente positivi per la salute e persino per l’umore. Tra questi ci sono sicuramente le noci che facendo parte della frutta secca risultano tra gli alimenti più sani che ci siano anche per la presenza dei cosiddetti “grassi buoni” che fanno benissimo al nostro organismo.
Oltre ad essere buone (e diciamolo, un po’ caloriche se consumate in grandi quantità), le noci racchiudono infatti proprietà davvero preziose che ne fanno delle vere amiche dell’organismo. E anche se sono ricche di grassi (che però come dicevamo prima sono buoni) si rivelano perfette persino per chi è a dieta. Se la cosa ti ha incuriosito almeno un po’, continua a leggere perché stiamo per illustrarti i motivi per cui mangiare le noci fa bene.
Noci: ecco perché sono un vero toccasana per il nostro organismo
Che si tratti di sgranocchiarle come spuntino o mentre si va in montagna, di aggiungerle allo yogurt del mattino o di usarle per arricchire l’insalata, le noci si rivelano sempre una scelta perfetta. Si tratta, infatti, di alimenti ricchi di antiossidanti e Omega 3 e, per questo, amiche dell’organismo.
Ci sono, quindi, diversi motivi per cui mangiarle si rivela positivo e oggi vedremo quelli più importanti, che si possono riassumere così:
- Rafforzano il cuore;
- Prevengono alcune forme di tumore;
- Sono un ottimo antinfiammatorio;
- Sono ricche di antiossidanti;
- Fanno bene al cervello;
- Aiutano a dormire meglio;
Questi sei motivi sono i principali per cui mangiarle. Motivi ai quali si aggiunge un piccolo bonus che è quello del loro effetto saziante. Le noci, infatti, proprio grazie alla quantità di grassi in esse racchiuse, aiutano a placare il senso di fame molto velocemente. Non finisce qui, però. Si tratta infatti di un alimento che aiuta persino a perdere peso. Ovviamente è sempre importante mangiarle nelle giuste quantità che vanno dai 15 ai 30 grammi al giorno. Inoltre è molto importante ricordare di non mangiarle in caso di allergia alla frutta secca o, appunto, alle noci.
E lo stesso vale per chi è allergico al nichel. Prima di consumarle, infatti, meglio chiedere un parere al proprio allergologo. In ogni caso, trattandosi di una questione strettamente personale è sempre bene affidarsi al medico prima di agire. Detto ciò e fatte le dovute precisazioni, le noci rappresentano indubbiamente un vero toccasana per l’organismo nonché un alimento gradevole e che fa sempre piacere mangiare.