Legge 104: la lista degli sconti si allunga e molti sono davvero convenienti

Per chi usufruisce della legge 104 c’è una grande notizia: esiste una lunga lista di sconti convenienti per risparmiare su diversi acquisti.

La legge 104 è quella legge, su cui possono fare affidamento i soggetti affetti da gravi condizioni mediche che causano uno stato di disabilità permanente; attraverso la legge, si possono ottenere diverse agevolazioni fiscali e lavorative che possono semplificare la vita del disabile. Significa che i soggetti riconosciuti disabili possono ottenere degli sconti in diversi settori, accumulando un risparmio non indifferente che permette di sostenere tutte le spese necessarie, solitamente aggravate dallo stato di disabilità.

Lista degli sconti con Legge 104
Chi usufruisce della Legge 104 può avere accesso a tantissimi sconti – (Gentechevainmontagna.it)

Nella lista degli sconti rientrano quelli fiscali, ma anche quelli per l’acquisto di diversi beni. Ad esempio una delle agevolazioni più importanti è quella legata al settore delle automobili. Se si ha la Legge 104 e si vuole acquistare un nuovo veicolo è possibile godere di una detrazione Irpef pari al 19% del costo totale sostenuto; la detrazione può essere applicata su una spesa massima di 18.075,99 euro. Questo sconto può essere ottenuto una volta ogni quattro anni, tempo che decorre dall’acquisto della nuova auto.

Sconti per i disabili: la lista di risparmio per chi rientra nella legge 104

Questa non è l’unica agevolazione legata alle auto: per l’acquisto di auto nuove e usate verrà applicata l’IVA soltanto al 4% anziché al 22% per le auto con cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici per i mezzi con motori a benzina o ibridi, e di cilindrata fino a 2.800 per motori diesel o ibridi; rientrano anche i motori 100% elettrici con potenza fino a 150 kW. Tutti questi sconti vengono applicati sia per l’acquisto del bene che per l’acquisto di optional e di modifiche per l’adattamento alla guida del disabile. Si può acquistare l’auto anche in leasing, purché il contratto di vendita sia di tipo traslativo.

Tutti gli sconti per i disabili
Sconti e agevolazioni per i disabili con legge 104 – (Gentechevainmontagna.it)

Esistono anche agevolazioni per l’acquisto di ausili alla deambulazione e protesi. Rientrano tutti quei dispositivi che possono garantire la mobilità come deambulatori o sedie a rotelle, ma anche servoscala, piattaforme elevatrici e simili, poltrone elettriche con motore o altri sistemi di propulsione e tutti gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche. Incluse anche le protesi e ausili per menomazioni permanenti ma anche le più comuni protesi dentarie e apparecchi ortopedici. Insomma gli sconti sono davvero tantissimi e possono aiutare le famiglie con un disabile a sostenere tutte le spese necessarie con un risparmio notevole.

Gestione cookie