Liberare il giardino dalle erbacce è possibile con un trucco della nonna facilissimo che permette di distinguerle subito dalle piante.
Il problema principale delle erbacce è che talvolta, quando si tratta di un giardino e quindi di una zona aperta con molto verde, non si riescono a distinguere immediatamente e quindi utilizzare prodotti diventa impossibile e farlo manualmente invece diventa una vera e propria sfida.
Di rimedi casalinghi ce ne sono tanti e talvolta è utile sfruttarli per poter comprendere esattamente come sia possibile riuscire ad ottenere risultati importanti, senza spendere soldi e, soprattutto, senza doversi necessariamente stancare molto. Prendersi cura del verde, non è una cosa facile.
Il trucco della nonna per liberare il giardino dalle erbacce
La prima cosa è bandire i prodotti chimici, assolutamente non vanno usati. Il terreno è molto permeabile. Inserire una sostanza chimica in un punto rischia di danneggiare in maniera irreversibile tutte le piante, attenzione quindi prima di cimentarsi nell’uso improprio di questi prodotti.
Tra i rimedi efficaci esiste un ingrediente naturale e ad uso umano che non è pericoloso, ovvero l’aceto. Vale come diserbante ma non è pericoloso e agisce ottimamente sulle piante infestanti. La cosa fondamentale è andare a spruzzarlo direttamente sulle piante da eliminare, non versarlo sul terreno. Diluire acqua e aceto nella proporzione di 1:2 e poi cospargere tutto.
Altra opzione valida è il bicarbonato di sodio che consente di indebolire le radici progressivamente. Quindi è meno immediato dell’aceto ma molto utile per quelle radicate. In questo caso, va cosparso generosamente su quella porzione di terreno che si vuole andare a trattare e successivamente va annaffiata la zona per farlo penetrare. Ciò aiuta a mantenere anche quelle aree salubri, evitando dunque insetti e altri parassiti.
Il bicarbonato agisce progressivamente, questo va chiarito. Non è possibile pensare quindi di spruzzarlo e di ottenere un risultato ottimale immediatamente, bisogna essere pazienti. Il terreno deve assorbirlo e piano piano le foglie smetteranno di crescere e le piante saranno spazzate via. Chi ha urgenza può usare la combinazione di bicarbonato al suolo e aceto sulle foglie direttamente.
In commercio si trova di tutto e quindi i rimedi della nonna sono ovviamente un’opzione ma chiaramente restano quella migliore soprattutto se si considerano i costi, i pericoli legati all’uso di prodotti in spazi dove si trovano anche bambini e animali domestici e poi al pericolo maggiore di andare a contaminare l’intero giardino.