Sono molti i sistemi per liberarsi dalle zanzare e tra questi ce n’è uno un po’ particolare, che arriva “dal passato”, ecco come funziona.
Ogni estate il fenomeno dell’invasione delle zanzare costringe a trovare soluzioni per eliminarle ed evitare piccoli-grandi disagi. A seconda della sensibilità del soggetto, la puntura di una zanzara può provocare ampia irritazione e non dimentichiamoci che gli insetti in oggetto sono anche veicolo di numerose malattie. Per ovviare al problema delle zanzare abbiamo a disposizione diversi metodi, anche senza ricorrere a insetticidi chimici.
Non appena arriva la bella stagione, dunque, al via l’installazione di zanzariere e all’attuazione di abitudini che limitano la presenza di insetti, corsa all’acquisto di spray repellenti e candele alla citronella. E se ci fosse un altro sistema efficace e naturale? La risposta è sì, e parliamo di alcune piante specifiche, che non sono né il basilico né la lavanda.
Forse qualcuno avrà già compreso che stiamo parlando delle piante carnivore, tipiche dei paesi tropicali, che hanno effettivamente la capacità di catturare piccoli insetti e digerirli. Le piante carnivore possono aiutare a combattere le zanzare e anche la presenza di altre piccole e sgradevoli creature, ancora meglio se utilizzate insieme a tutti gli altri sistemi.
Non si tratta dunque di una “leggenda metropolitana”; la Natura ha il suo equilibrio e negli habitat dove le piante non trovavano determinati nutrienti hanno ideato un modo per sopravvivere alternativo. Tra l’altro esistono numerose specie di piante carnivore, alcune delle quali sono particolarmente voraci e quindi perfette per aiutarci nella lotta alle zanzare. I metodi utilizzati dalle piante carnivore per intrappolare zanzare e insetti sono davvero molti e assolutamente letali.
Se volessimo acquistare una di queste piante, sicuramente potremmo orientare la scelta verso le Drosere, quelle che riescono a mangiare il numero più alto di insetti. La bella notizia è che questo tipo di pianta è facile da reperire e non ha un costo esagerato; l’unico neo risiede semmai nel fatto che ha necessità di cure specifiche.
Le piante carnivore devono ritrovare nell’ambiente le medesime condizioni dell’habitat naturale, quindi molto sole diretto e alta umidità. Volendo cominciare a coltivarle, sarà sufficiente rivolgersi a un negozio specializzato, in cui si riceveranno anche le istruzioni adeguate.
Infine, ma non da ultimo, va detto che indipendentemente dalla loro capacità di uccidere le zanzare e altri insetti le piante carnivore sono anche molto decorative, e possono dare un tocco di design alternativo alle nostre case.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…