Non è il nero il colore da evitare in estate: con il caldo non sbagliare, è questo il colore che non devi indossare mai.
La bella stagione sta finalmente per fare capolino, le temperature si alzano e, probabilmente, così come annunciato dai meteorologici sarà un’estate a dir poco rovente. Ci saranno settimane infatti in cui si raggiungerà il caldo record, il termometro segnerà ben oltre i 40 gradi in molte città italiane.
Ecco perché è indispensabile scegliere con attenzione i capi da indossare, onde evitare di accusare dei malori. Quando infatti le temperature sono aride, l’organismo può risentirne. In estate è frequente sperimentare stati di stanchezza e di stress.
Le energie calano a causa delle temperature torride ed è necessario idratarsi ed evitare di uscire nelle ore più calde. Non sempre però è possibile restare a casa, magari in un ambiente confortevole e fresco, talvolta si è costretti ad uscire per raggiungere, ad esempio, il posto di lavoro.
In questi casi è importante scegliere adeguatamente i capi da indossare e, stranamente non è il nero il colore killer per la salute in estate. Uno studio giapponese condotto infatti da un team di esperti del National Institute for Environmental Studies ha fornito delle importanti informazioni riguardo ai colori delle camicie e delle t-shirt e sul loro effetto sulla percezione del calore.
Evitalo per tutta l’estate: non è il nero il colore peggiore da indossare col caldo
Sorprendentemente non è il nero il colore che assorbe gran parte degli infrarossi. In molti erroneamente sostengono che sia il nero il colore più “pericoloso” ed invece è il verde scuro. L’esperimento si è concentrato sullo studio di nove colori: il bianco, il blu, il rosso, il grigio, il nero, il viola, il giallo, il verde e il verde scuro. Gli esperti hanno messo le camicie al sole per circa 5 minuti e la loro temperatura è stata in seguito misurata. I risultati sono inequivocabili.
Le camicie bianche e quelle gialle non hanno assorbito un gran numero di infrarossi, restando fresche. Le camicie verde scuro invece hanno raggiunto l’87% del tasso di assorbimento, mentre il nero soltanto l’85%. Con tale studio, dunque, i ricercatori hanno dimostrato che indossare capi verde scuro in estate aumenta la percezione del caldo.
Non commettete questo errore dunque. Nel corso della bella stagione è importante prediligere capi freschi, evitando di acquistare quelli in fibre sintetiche e, prediligendo il cotone, sono perfetti poi i colori pastello, ma bandite i capi neri e verde scuro.