Finalmente possiamo rispondere alla domanda delle domande: ci si abbronza di più al mare o in montagna? Ecco cosa dice la scienza.
Inutile giocare con la solita battuta sul pallore, che è regale. In estate tutti noi amiamo essere abbronzati: la pelle ambrata ci dà un tocco di fascino in più. E rientra nell’eterna “lotta” tra mare e montagna anche questa domanda: dove ci si abbronza di più?
Abbiamo imboccato da qualche giorno la stagione estiva e sappiamo bene che estate è per molti sinonimo di vacanze. Come ogni anno, emerge il solito dualismo nelle scelte degli italiani sulla vacanza da svolgere: ferie al mare o in montagna? Ovviamente, dipende dalle peculiarità e dalle attitudini la scelta della meta dove effettuare le proprie vacanze.
E non sappiamo se, nella scelta, influisca anche quello di cui parliamo oggi, ovvero l’abbronzatura. Nell’eterno dualismo, infatti, da sempre c’è chi sostiene che, ovviamente, per avere una tintarella invidiabile si debba trascorrere tanto tempo in spiaggia e al mare. Al contrario, i sostenitori della montagna dicono che niente abbronza come il sole ad alta quota. Ma qual è la verità?
Ci si abbronza di più al mare o in montagna?
Ovviamente, su questo argomento abbiamo già diverse informazioni. La prima è che sicuramente bisogna stare attenti all’esposizione elevata a raggi solari e che è sempre consigliato l’uso di una protezione adeguata. Ancora, sappiamo che la colorazione della nostra pelle dipende da quanta melanina abbiamo in corpo, il pigmento che restituisce il colore della pelle.
Il modo in cui il sole ci colpisce (e, quindi, ci scotta o ci abbronza) deriva da diversi fattori. La latitudine, per esempio. Più si è vicini all’equatore, più i raggi ultravioletti sono più alti, così come l’altitudine, dato che l’alta quota diminuisce la quantità di atmosfera che possa assorbire i raggi. Ovviamente periodo dell’anno e orario di esposizione. In estate i raggi solari sono più diretti, così come nelle ore mattutine.
E, allora, abbiamo in parte già risposto alla domanda delle domande: ci si abbronza di più al mare o in montagna? Gli effetti dei raggi solari sembrano essere maggiori in alta quota: questo perché lo strato di atmosfera in grado di assorbire in parte le radiazioni provenienti dal Sole si assottiglia con l’aumentare dell’altitudine. Secondo evidenze scientifiche, l’intensità dei raggi UV aumenta circa del 10% ogni 1000 metri di altezza. Quindi, ci si abbronza di più in montagna, anche per via dell’effetto riflesso di neve e ghiaccio.