News

Meteo Pasqua e pasquetta, spuntano le prime tendenze: perturbazioni e aria fredda di origine polare

Published by
Stefania Guerra

Il mese di marzo ci sta regalando ampio maltempo e già ci si chiede come sarà il Meteo per Pasqua e Pasquetta.

Per le vacanze pasquali molte famiglie amano fare una gita fuori porta, ma quest’anno la Pasqua “anticipata” potrebbe rovinare i piani. Anche il Meteo “fa i capricci”, e l’ondata di maltempo che si sussegue ormai dalla fine di febbraio sembra non voler terminare mai. Spuntano però alcune novità dai modelli matematici.

Arrivano le prime tendenze meteo per Pasqua e Pasquetta – Gentechevainmontagna.it

Sappiamo che le previsioni a medio e lungo termine non sono affidabili al 100% ma oggi la tecnologia offre ampio margine di precisione. Proprio guardando le previsioni stagionali spunta qualche novità. Gli appassionati sanno che le tendenze disponibili oggi sono uno strumento molto valido, che può dare un’idea di come sarà il meteo nel lungo periodo.

Il dato certo è che i primi di marzo sono stati caratterizzati da un’instabilità generalizzata e da maltempo che ha colpito tutte le Regioni, da Nord a Sud, con ondate di maltempo che si sono susseguite senza soluzione di continuità. Nonostante si parli sempre di più di cambiamenti climatici, gli esperti affermano che l’andamento meteo di questo periodo rientra nella norma.

Meteo Pasqua e Pasquetta, ci sa il sole o la pioggia? Ecco le previsioni degli esperti

In primavera infatti non è affatto raro assistere a tante precipitazioni, seguite poi da giornate soleggiate e calde, come anticipo della bella stagione. Addirittura non è insolito che a volte si inneschino dei temporali, proprio come in estate. E non è rara anche la neve, abbondante sulle Alpi. Quindi non c’è motivo di allarmarsi, al momento – nonostante le continue allerte – è tutto regolare.

Attualmente sembra che il Meteo ci regalerà ancora pioggia – Gentechevainmontagna.it

Ma la vera domanda è: cosa ci aspetta da qui a fine mese e soprattutto per Pasqua? Secondo IlMeteo.it possiamo aspettarci diverse sorprese.

L’aggiornamento appena redatto dal centro europeo (ECMWF), sembra che vada a confermare la tendenza del momento, ovvero quella di un ciclo continuo di perturbazioni, che a ripetizione andrebbero a colpire praticamente tutto lo Stivale. Gli esperti però mettono sotto osservazione le precipitazioni, infatti i fronti freddi in arrivo dal Polo Nord potrebbero scontrarsi con alcune correnti miti e dunque scatenare ancora maltempo su quasi tutta l’Italia.

Sembra dunque che il meteo sia destinato a rimanere “pessimo” per tutto il mese di marzo, ma sempre secondo i primi calcoli sarebbe in arrivo una novità: forse tra una perturbazione e l’altra l’Anticiclone Africano riuscirebbe a penetrare e a cambiare completamente le carte in tavola, regalando sole e temperature addirittura sopra la media.

Stefania Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

2 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago