Arriva una nuova allerta da parte del Ministero della Salute ma stavolta non riguarda cibi bensì degli utensili usati tutti i giorni in cucina.
I pericoli per la nostra salute sono molteplici, e a volte si nascondono dietro a “banali” utensili o al loro modo sbagliato di utilizzarli. Basti pensare ai classici mestoli in legno, che se non puliti attentamente diventano un “nido” ideale di batteri.
Il Ministero della Salute, così come numerose associazioni di consumatori, si occupano di segnalare tempestivamente ai consumatori i prodotti alimentari e non food su cui vengono riscontrate delle irregolarità. L’ultimo richiamo riguarda appunto degli utensili.
Il Ministero della Salute ha pubblicato sul sito ufficiale nella sezione allerte il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di coltelli da tavola.
La motivazione del richiamo è inerente al “livello di migrazione specifica del cromo oltre i limiti consentiti dalla Legge“. Cosa significa questo? In pratica esiste un regolamento europeo che indica ai produttori di coltelli e di altri utensili che entrano in contatto col cibo le quantità massime di materiali che possono passare negli alimenti. Parliamo di cromo ma anche ad esempio di nichel e manganese.
Se l’utensile rilascia troppe tracce di queste sostanze significa che non è sicuro perché la salute del consumatore è esposta a potenziali pericoli. Il trasferimento di sostanze dal coltello (o utensile) all’alimento con cui viene in contatto, altera innanzitutto le caratteristiche organolettiche dell’alimento e i cambiamenti sono così importanti che la salute di chi lo consuma può essere in pericolo.
I produttori regolarmente effettuano delle prove di migrazione per capire se il prodotto sia sicuro e rispetti gli standard previsti. Questi test vengono effettuati con dei liquidi appositi che simulano le capacità dell’alimento lavorato di assorbire gli elementi sopra citati. A seguito di questi test un’azienda ha richiamato un lotto di coltelli da tavola. Ecco le specifiche del prodotto:
Chi ha acquistato i coltelli oggetto del richiamo non deve utilizzarli e può recarsi al negozio per ottenere un rimborso. Non è necessario presentare lo scontrino perché per Legge quando siamo di fronte a un’allerta il consumatore ha diritto a essere rimborsato completamente, senza fornire la prova d’acquisto.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…