News

Ministero della Salute, doppio richiamo per questo alimento: è tra i piatti classici dell’estate

Published by
Stefania Guerra

Richiamo da parte del Ministero per una doppia serie di Lotti, l’attenzione è massima e c’è un serio rischio per la salute.

Sul portale del Ministero della Salute sono apparsi nuovi richiami alimentari, e questa volta la motivazione dell’alert è la contaminazione di alcuni alimenti freschi. Più nello specifico, è stata rilevata la presenza di una tossina capace di provocare importanti intossicazioni.

Attenzione al nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute – (Gentechevainmotagna.it)

Il richiamo è rivolto sia ai consumatori che ai grossisti, perché i lotti in questione possono essere commercializzati e somministrati anche dalle attività di ristorazione e/o alberghiere.

Occhio alla dispensa, arriva un altro richiamo da parte del Ministero della Salute

Chi di recente ha acquistato confezioni di vongole veraci fresche è invitato a controllare marca e Lotti, perché il Ministero della Salute ha emanato un doppio richiamo.

Occhio alle vongole in rete, è in atto un’alert del Ministero della Salute – (Gentechevainmontagna.it)

Le vongole in questo periodo estivo, sono consumate moltissimo, anche e forse soprattutto al ristorante. Ecco perché l’alert del Ministero non riguarda solamente il consumatore finale.

Nelle vongole tolte dagli scaffali è stata riscontrata la presenza di biotossine algali dsp, acido okadaico, una tossina che può innescare gravi disturbi gastrointestinali. Questa tossina è talvolta prodotta da alcune specie di spugne e nei molluschi, anche i bivalvi come le vongole.

Con l’ingestione, il soggetto viene attaccato dalla tossina e l’organismo reagisce con sindrome diarroica, che nei soggetti più fragili (bambini piccoli, donne in gravidanza, anziani o persone con le difese immunitarie compromesse) può dare effetti molto gravi. Ecco la motivazione del richiamo immediato e della pubblicazione dell’avviso sul portale del Ministero.

Chi ha acquistato vongole in rete, è invitato a controllare se marca e Lotto corrispondono, ecco le specifiche dei prodotti:

  • Vongole Veraci Nostrane (ruditapes decussatus) a Marchio NIEDDITTAS – confezioni in rete da 1 kg. – nome del produttore: CPA Cooperativa pescatori Arborea – sede dello stabilimento: Loc. Corru Mannu Arborea – Lotti n. 241079-31; 241098.02; 241107-02; 241107-03; 241107-04; 241115-04. La motivazione del richiamo è la possibile presenza biotossine algali dsp, acido okadaico sul prodotto proveniente dal fornitore.
  • Vongole Cuore (cerastoderma spp) a marchio NIEDDITTAS – confezioni in rete da 1 kg. – nome del produttore: CPA Cooperativa pescatori Arborea – sede dello stabilimento: Loc. Corru Mannu Arborea – Lotti n. 241078-30; 241078-31; 241078-01; 241099-02; 241114-03; 241114-04; 241132-04.

I prodotti sopra indicati, non vanno né commercializzati né consumati, e devono essere restituiti al produttore. Per quanto riguarda i consumatori che avessero acquistato le vongole richiamate in pescheria o al supermercato, possono riportare la merce al negozio per ottenere un rimborso completo. Quando è in atto un richiamo alimentare del Ministero della Salute non è necessario presentare lo scontrino.

Stefania Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

11 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

4 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago