Uno degli affettati più conosciuti è stato richiamato dal mercato, il motivo è da non sottovalutare - (Fonte: Pixabay)- (Gentechevainmontagna.it)
Importante affettato consumato da tantissime persone: richiamato dal mercato. Qual è il motivo e cosa bisogna fare in questi casi.
Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un affettato piuttosto conosciuto e consumato in Italia. Nella nota diffusa dal dicastero è presente anche la motivazione.
La novità è ufficiale e adesso basta seguire le indicazioni fornite dagli esperti competenti in materia. Non resta che scoprire tutti i dettagli e come comportarsi qualora ci sia uno di questi affettati in casa. Basta un semplice controllo per rendersi conto della situazione, poi è sufficiente seguire le indicazioni, fornite direttamente dal Ministero della Salute.
Segnalato in via precauzionale il richiamo di due lotti di salame mantovano con e senza aglio: il nome del produttore è il Salumificio Cattini. Ma qual è il motivo indicato sull’avviso di richiamo? Nello specifico, infatti, la ragione è la possibile presenza di salmonella all’interno dell’affettato.
Il salame richiamato si vende sfuso in pezzi da mezzo chilo e da 1kg, la sede dello stabilimento è in via S. Zonta 43/A a Suzzara (provincia di Mantova). I lotti in questione sono: 11 04 24 e 28 03 24, quello sottovuoto in pezzi da 500 grammi e 1 kg presenta il numero di lotto 28 03 24. Nel caso specifico, inoltre, si segnala che il numero dei lotti corrisponde alle date di produzione. L’azienda Salumificio Cattini Srl è la produttrice del salame mantovano (il marchio di identificazione è IT 1254 LOA CE).
La raccomandazione del Ministero della Salute è quella di non consumare i numeri di lotto del salame mantovano evidenziati in precedenza. Per chi è in possesso del prodotto richiamato, inoltre, è consigliabile restituirlo al punto vendita d’acquisto, così come ribadito dalla stessa azienda e sottoscritto nell’avviso di richiamo pubblicato sul sito istituzionale.
“Ritiro precauzionale per pericolo microbiologico: sospetta presenza microrganismo patogeno (Salmonella)“, si legge nell’avviso di richiamo diffuso dal Ministero della Salute in data 15 maggio 2024.
Non si tratta dell’unico e recente avviso di richiamo: ogni anno sono tantissimi i richiami, ognuno con una propria motivazione che deve essere chiara e presente nell’avviso. E sulla voce avvertenze, infine, arriva il consiglio inevitabile in casi come questi: “Restituire l’alimento al punto vendita“, si legge sull’avviso di richiamo pubblicato dal Ministero della Salute.
Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…
Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…
Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…