Sperimentare la montagna in estate è un toccasana per il corpo e per la mente che nell’ambiente naturale ha modo di rigenerarsi.
Già l’idea di andare in vacanza è qualcosa che genera una sensazione di benessere diffuso. Sia che tu scelga il mare sia che tu preferisca la montagna, passare del tempo lontano dal lavoro e dagli impegni tradizionali è già abbastanza per festeggiare. Il mare offre anche tutta una serie di benefici che vanno dal camminare sulla sabbia all’aria di mare ricca di iodio.
Ma anche la montagna non è da meno. Anche se non c’è lo iodio e la sabbia calda sotto i piedi, l’ambiente naturale montano è uno scrigno di benessere. E non solo per il corpo, che sarai piacevolmente costretto a muovere, ma anche per la mente. Perché gli spazi aperti possono aiutare anche a riassestare la prospettiva generale sul mondo.
E non devi per forza essere uno sportivo per vivere bene la montagna. Anche se i paesaggi migliori sono quelli che si possono ammirare salendo in quota, le valli e i boschi in cui magari scorre un ruscello possono darti modo di ammirare la potenza degli elementi e tornare in contatto con la natura.
I benefici della montagna, perché a volte è meglio del mare
Quando si va in vacanza si tende spesso a scegliere il mare perché lo si percepisce come un luogo molto rilassante. Il caldo, il sole, il movimento delle onde aiutano a trovare la calma e le attività che si possono fare in spiaggia allontanano lo stress. Ma ci sono anche alcuni aspetti negativi ed è per questo che il mare, anche se piace a molti, non è un luogo per tutti.
Se andare in vacanza al mare deve quindi trasformarsi in uno stress prova con la montagna. Troverai innanzitutto luoghi meno affollati in cui ricaricare le batterie. La montagna poi, rispetto al mare, costringe anche ad avere un ritmo più lento e meno frenetico. L’esposizione ai raggi del sole, che puoi fare anche semplicemente con una breve passeggiata in un prato, aiuta poi a fare scorta di vitamina D.
Ricordando che anche in montagna occorre spalmare una protezione solare sulle parti esposte, le passeggiate in montagna non ti lasceranno con la sensazione della sabbia che si infila nei vestiti. Un altro punto a favore della montagna riguarda la quantità di piante con cui puoi circondarti che ti aiuterà a respirare molto più ossigeno e aria pulita.
Una respirazione che si aggiunge alla attività fisica, anche blanda, che potresti trovarti a fare anche solo per passare dall’albergo che ti ospita al ristorantino che hai scoperto e in cui pranzare. Da ultimo, ma non meno importante, il benessere mentale. In montagna è molto più difficile trovare vicini di ombrellone che magari hanno intenzione di ascoltare compilation rumorose a tutto volume ed è invece più facile che i tuoi compagni di passeggiata siano gli uccelli o il silenzio. È scientificamente provato che trascorrere periodi di tempo senza stimoli eccessivi aiuta a abbassare l’ormone dello stress e a sentirsi anche più concentrati.