Il 2024 è l’anno della MotoGP: in attesa dell’inizio della competizione mondiale ecco il programma della consueta presentazione dei team.
Il prossimo 10 marzo si darà finalmente inizio all’edizione numero 76 del motomondiale, la competizione di motori su due ruote più famosa e seguita al mondo. Il nuovo mondiale MotoGP comincerà dal circuito di Lusail, in Qatar, che nella scorsa edizione è stato il penultimo della lista prima dell’ultima gara di Valencia che ha consegnato il titolo nelle mani di Francesco “Pecco” Bagnaia, alla sua seconda conquista mondiale consecutiva.
Il pilota torinese proverà a salire sul gradino più alto del podio anche quest’anno, ma c’è bisogno ancora di aspettare qualche giorno prima di poter assistere alla prima gara della stagione. Nonostante questo, però, i fan della MotoGP possono stare tranquilli perché tra gennaio e febbraio è in programma la consueta sfilata per la presentazione dei team. Si tratta del primo appuntamento ufficiale con la manifestazione dove è possibile scoprire team e piloti che ne faranno parte.
Una grande novità per l’edizione 2024 del Motomondiale è sicuramente il cambio di squadra di Marc Marquez: il campione spagnolo che ha conquistato sei titoli mondiali consecutivi tra il 2013 e il 2019 tenendo anche un testa a testa arcigno con Valentino Rossi nelle ultime stagioni. Marquez lascia la Honda dopo 10 anni e si appresta a unirsi al team “Gresini Racing” affiancando il fratello Alex.
Il team fondato dall’ex pilota Fausto Gresini sarà anche il primo a scendere in pista per la consueta sfilata il prossimo 20 gennaio sulle coste dell’Adriatico. Due giorni dopo questo atteso appuntamento toccherà invece al campione in carica Pecco Bagnaia mostrarsi per la prima volta in questo 2024. Il due volte campione mondiale scenderà in pista con il Ducati Lenovo Team in squadra con Enea Bastianini, in occasione dell’evento “Campioni in pista”.
20 e 22 gennaio: due date da incorniciare per i fan della MotoGP per assistere forse al primo duello della stagione e quello che potrebbe essere anche il duello decisivo in pista tra Marquez e Bagnaia. Altri due piloti italiani, Marco Bazzecchi e Fabio Di Giannantonio scenderanno in pista il 24 gennaio per sfoggiare le nuove moto del VR46 Racing Team, la squadra fondata da Valentino Rossi.
Tra una presentazione e l’altra il calendario offre anche tre test in pista: i primi due sul circuito di Sepang, in Malesia, tra il 1° e il 3 febbraio e tra il 6 e l’8 dello stesso mese. Il 19 e 20 febbraio, a distanza di meno di un mese dall’inizio del Motomondiale, i piloti saranno già in pista in Qatar per effettuare l’ultimo test prestagionale.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…