Paura per due escursionisti che si trovavano all’Alpe di Siusi, sono stati presi di mira e aggrediti da alcune mucche
Erano le 15 di domenica quando sono stati allertati i soccorsi all’Alpe di Siusi, in Alto Adige. L’episodio insolito ha riguardato due escursionisti che se la sono vista brutta quando una mandria di mucche ha deciso di aggredirli. Una donna di 40anni ha rischiato di rimetterci la pelle.
Diversi animali si sarebbero improvvisamente scagliati su di lei, un altro camminatore è intervenuto per aiutarla rimanendo coinvolto. Le vittime non sono in pericolo di vita ma la situazione sarebbe potuta precipitare se non fosse arrivato prontamente un elicottero in loro aiuto.
Alcuni testimoni hanno spiegato che l’incidente non sarebbe avvenuto proprio casualmente. Anzi, a provocare la rabbia delle mucche sarebbe stato un altro gruppo di persone transitate lì poco prima. Anche perché come spiegano i locali è difficile che si scaglino contro i passanti, si tratta di un evento molto raro.
La donna residente nel bellunese ha riportato ematomi al torace dopo esser stata colpita e scaraventata a diversi metri di distanza. Una mucca l’avrebbe presa di mira e attaccata improvvisamente senza motivo apparente. Ben due elicotteri sono serviti per disperdere la mandria che aveva iniziato una vera e propria caccia all’uomo tra i presenti.
A uscirne malconcio anche un altro escursionista che si trovava lì vicino e che ha tentato di tirare fuori dai guai la passante, è rimasto infatti ferito al volto. I due si trovavano nei pressi della Baita delle Marmotte quando il rumore assordante del Pelikan 1 e del velivolo del Aiut Alpin Dolomites hanno scacciato fortunatamente le mucche, l’intervento è stato tempestivo.
È un inedito anche per gli abitanti del posto, difficile che questi animali attacchino dal nulla. La donna è stata elitrasportata d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano, lì è stata ricoverata per le lesioni apparse gravi sin da subito. Ciononostante, sono arrivate conferme sul fatto che non sia in pericolo di vita.
Non esattamente fortuito l’episodio secondo chi ha assistito alla scena. A ricostruire quanto accaduto un testimone intervistato a Rai Alto Adige: “Aggressione immotivata? In realtà c’era un cane di altri camminatori nelle vicinanze, non era al guinzaglio e libero di scorrazzare. Deve esser stato quello a farle innervosire”. Le mucche avrebbero ignorato il gruppo per poi sfogarsi con la donna ignara, che con loro non c’entrava nulla.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…