Le cimici sono un problema sotto il materasso, ma non sono gli unici problemi che possono esserci. Ecco come tutelarsi.
Le cimici dei letti sono un problema frequente, e anche un fastidio non indifferente per la salute umana. Si tratta di insetti piccoli e rossastri, che di solito si cibano di sangue umano.
Non è facilissimo vederli a occhio nudo, ma si può comprendere che ci sono, perché lasciano delle tracce inequivocabili della loro presenza. Ad esempio, ci si può risvegliare, al mattino, con delle punture sulla pelle. Oppure, macchie fecali di colore scuro. Quello che purtroppo le attira nelle stanze e le spinge ad annidarsi nei materassi, è il calore che c’è in esse, soprattutto di notte.
Altro fattore che le attira è l’anidride carbonica che si genera da chi si trova nella stanza da letto. Essendo a conoscenza dei suddetti dettagli, è molto più semplice riuscire a individuare dove possano trovarsi. Ma non sono solo loro a creare problemi agli esseri umani, perché ci sono altri insetti, invisibili a occhio nudo, a essere fastidiosi e a rappresentare un problema per la salute.
Cimici e non solo: i rischi dati da altri insetti e come liberarsene
Non solo cimici, dunque. A infastidire gli esseri umani ci sono anche altri insetti che possono provocare disturbi e irritazioni.
Nello specifico, stiamo parlando degli acari della polvere. Questi sono difficili da individuare a occhio nudo, ed è per questo motivo che un buon modo per combatterli e rimuoverli è la pulizia efficace di stanza e materassi. Oltre agli acari, c’è anche il polline che può essere pericoloso soprattutto per chi è allergico.
Ci sono dei metodi che possono risultare molto efficaci per fare piazza pulita di questi insetti, cimici e acari. In primis, passare l’aspirapolvere con regolarità , in modo da rimuovere questi problemi. Altra cosa da ricordare, è quella di lavare le lenzuola tutte le settimane, e provvedere quindi a sostituirle.
Aprire la finestra e arieggiare, per fare in modo che il materasso respiri, per poi fare il letto. Fare in modo di evitare muffa e sporcizia, per non farle diffondere. Inoltre, per fare in modo di dare profumo alla stanza e di assorbire l’umidità , si può cospargere il materasso con bicarbonato di sodio. Puoi, infine, preparare uno spray anti allergico fatto di alcol e acqua, dopodiché spruzzare sul materasso. Con questi trucchi, sarà possibile fare una pulizia profonda ed evitare spiacevoli punture e disturbi per la salute.