News

Nuova allerta alimentare: rischio botulino per un vendutissimo piatto pronto vegetale

Published by
Flavia Scirpoli

Una nuova allerta alimentare ha colpito un piatto pronto molto amato per un motivo molto serio: la presenza di botulino.

Consumare un piatto pronto appena tornati a casa è la tendenza delle persone che hanno una vita frenetica e non riescono sempre a cucinare. In effetti sul mercato ci sono diverse alternative molto valide per soddisfare la propria fame con qualcosa di buono e gustoso e anche salutare. 

Una nuova allerta alimentare riguarda un piatto pronto vegetale molto amato – (Gentechevainmontagna.it)

Un esempio è questo amatissimo piatto pronto vegetale che si può acquistare in un supermercato molto frequentato e che è perfetto soprattutto per le fredde giornate invernali. Purtroppo però di recente è divenuto oggetto di una nuova allerta alimentare per un motivo molto serio: la possibile presenza di botulino. Ecco di quale piatto si tratta.

Il piatto pronto oggetto della nuova allerta alimentare per rischio botulino

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di un piatto pronto vegetale molto consumato e amato per la possibile presenza di botulino, un batterio molto pericoloso.

È stato richiamato un lotto di zuppa fresca con farro e verdure a marchio Foglia Verde- (Credit: salute.gov.it) – (Gentechevainmontagna.it)

La nuova allerta alimentare riguarda in particolare la zuppa fresca con farro e verdure, a marchio Foglia Verde, che si può acquistare nei punti vendita Eurospin. Il piatto pronto vegetale, molto amato e gustoso, è venduto in confezioni da 620 grammi (pari a due porzioni). Il lotto richiamato per la presenza di Clostridi produttori di tossina botulinica (vale a dire il botulino) è L124110 con data di scadenza 09/05/2024.

La zuppa pronta è stata prodotta dall’azienda Ortomad – La Linea Verde Spa per Eurospin Italia Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in via Artigianale 49, a Manerbio, in provincia di Brescia. Sulla confezione è possibile leggere che la zuppa è 100% vegetale e contiene olio extravergine d’oliva (al 2%). Un prodotto dunque molto valido da inserire nella propria alimentazione per variare e gustare qualcosa di buono e gustoso.

Tuttavia, a scopo precauzionale l’azienda raccomanda di non consumare la zuppa fresca con farro e verdure che appartiene al lotto oggetto del richiamo e presenta la data di scadenza del 9 maggio 2024. Coloro che l’hanno acquistata o ne sono venuto in possesso, possono restituirla al punto vendita Eurospin, in cui l’hanno comprata così da ottenere un rimborso o la sostituzione con un prodotto conforme. 

Flavia Scirpoli

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago