Massima allerta per questi cosmetici pericolosi: controlla subito se li stai utilizzando anche tusenza saperlo.
Grazie all’intervento della Guardia di Finanza che ne ha segnalato al sistema di allerta rapido europeo Rapex la pericolosità, alcuni prodotti delle marche più note per l’igiene personale sono stati appena ritirati dal mercato. E proprio perché potresti averli in casa, verifica subito se li hai anche tu e smetti di utilizzarli se vuoi proteggere la tua salute e quella di chi ti sta accanto.
Stiamo parlando, infatti, di prodotti che contengono sostanze dannose per l’organismo umano. Si tratta di creme per il corpo e per le mani, profumi, bagnoschiuma, oli, saponi, shampoo e appartengono ai brand più famosi che trovi abitualmente tra gli scaffali del supermercato. Ma quali sono i cosmetici ritirati dal mercato?
Di recente è stata condotta un’indagine su alcuni cosmetici distribuiti dalla GDO e appartenenti ai marchi più noti e più acquistati dai consumatori. E così emerso purtroppo come alcuni prodotti contengano ancora sostanze chimiche e formulazioni pericolose per la salute umana dichiarate tossiche due anni fa. Per fortuna però, grazie al lavoro della Guardia di Finanza, tutti i cosmetici pericolosi sono stati segnalati al sistema rapido europeo Rapex, e dopo l’allarme sono stati prontamente ritirati dal mercato.
Tuttavia potresti ancora trovarli in commercio, sugli scaffali di qualche profumeria, negozio di cosmetici, tra le rimanenze delle drogheria o nei supermercati meno controllati. La sostanza dannosa contenuta al loro interno è il BMHCA, ovvero il lilial, un ingrediente vietato già dal 1° marzo 2022 grazie al Regolamento Ue 2021/1902. Il lilial, infatti, è stato ritenuto reprotossico, per via dei suoi comprovati effetti pericolosi che possono mettere a rischio il sistema riproduttivo.
Per questo motivo, è bene controllare a casa propria e, se si è in possesso dei cosmetici pericolosi segnalati, gettarli via al più presto. Di seguito la lista di cosmetici pericolosi ritirati e che dovresti smettere di usare subito:
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…