Chi è in vacanza rischia di perdere una pioggia di bonus rivolti ad anziani, famiglie e bambini, perché la scadenza è a brevissimo termine.
Ottime notizie, per quanto riguarda gli aiuti ai nuclei familiari in difficoltà economiche e/o con anziani, bambini piccoli e adolescenti; sono previsti numerosi voucher e buoni che servono per risparmiare su svariate attività e servizi. I tempi per fare le domande però sono molto stretti, infatti la data ultima è il 20 luglio 2024.
Come spesso accade, insieme ai bonus statali è possibile usufruire di benefit erogati a livello comunale e dunque ottenere un notevole risparmio sulle spese di attività necessarie. I costi di beni e servizi sono aumentati moltissimo, ecco perché le varie realtà cercano di dare un aiuto concreto alle famiglie.
Parliamo non solo dei centri estivi ma anche dei pre-nido, dei doposcuola, dello sport, per quanto riguarda i giovani o di iniziative rivolte agli anziani che incentivano la socialità e i viaggi-salute. Ecco dunque una panoramica di tutti i bonus in scadenza, a chi sono rivolti e come fare la domanda.
Siamo nel comune di Pescara, dov’è in atto un’iniziativa importante che vuole aiutare più famiglie possibili. L’Amministrazione ha aperto ben quattro avvisi, in cui si invitano i cittadini a presentare la domanda per ottenere voucher che vanno dai 300 ai 500 euro. I voucher servono per pagare parte o tutta la quota di diversi servizi.
Chi risiede nel comune di Pescara e ha bambini/ragazzi fino a 17 anni può fare domanda per ottenere un voucher del valore di 475 euro; voucher che coprirà le spese per l’iscrizione dei ragazzi a centri educativi e ludici che hanno aderito all’iniziativa. In caso di minori disabili il valore del voucher viene raddoppiato.
Per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie, sono previste erogazioni di voucher da 300 euro, e i requisiti per ottenerli sono: ISEE non superiore a 12mila; presenza di un bambino fino a 16 anni e/o donna in gravidanza e/o genitore single con figli minori. Sempre per le famiglie con ISEE non superiore ai 12mila è previsto un voucher di 500 euro per ogni nuovo nato, a patto che vi sia un altro minore, fino a 1 anno di età.
Tantissime, dunque, le forme di aiuto ai nuclei familiari in difficoltà economiche, che per ottenere i voucher non dovranno fare altro che rivolgersi agli uffici comunali di Pescara. Come accade per tutti i bonus, fondamentale è avere un ISEE in corso di validità e la documentazione richiesta che comprovi l’appartenenza ai requisiti previsti per l’erogazione dei voucher. Ricordiamo però che tutte le domande scadono il 20 luglio prossimo, quindi gli interessati devono attivarsi al più presto.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…