Nutella gelato, scatta subito il primo richiamo alimentare: il motivo

È scattato il primo richiamo alimentare per il nuovo e goloso Nutella gelato ed il motivo è molto serio. Ecco cos’è successo.

La Nutella è uno dei prodotti più conosciuti al mondo. Una golosa crema alle nocciole, perfetta da spalmare su biscotti, fette biscottate, da gustare da sola o da usare per farcire torte e dolci di ogni genere. Quest’estate c’è anche una novità super golosa: il Nutella gelato, un vasetto di gelato al gusto Nutella, che già sta andando in ruba in molti supermercati.

Nutella gelato: primo richiamo da parte del Ministero
Un lotto di Nutella gelato è stato richiamato dal Ministero della Salute- (Credit: Instagram @nutellagelato) – (Gentechevainmontagna.it)

Chi l’ha provato ammette che è un’esperienza di gusto imperdibile, tuttavia bisogna fare attenzione perché è già scattato il primo richiamo alimentare per questo prodotto che sta iniziando a piacere tanto. Ecco il motivo.

Il motivo del richiamo alimentare di Nutella gelato

Il Ministero della Salute si occupa di comunicare tempestivamente ai consumatori richiami e ritiri di prodotti alimentari che possono provocare un danno alla salute delle persone che li consumano. Molto spesso i motivi dei richiami e dei ritiri vanno ricondotti a possibili contaminazioni da parte di agenti esterni oppure diciture scorrette sulle etichette, come quelle che riguardano la scadenza, la lista degli ingredienti o degli allergeni.

Nutella gelato: richiamato per etichetta sbagliata
È stato richiamato un lotto di Nutella gelato per assenza della lista degli ingredienti sull’etichetta- (Credit: Instagram @nutellaitalia) – (Gentechevainmontagna.it)

Di recente, anche il nuovissimo Nutella gelato è stato protagonista del suo primissimo richiamo alimentare. In questo caso, infatti, sull’etichetta del prodotto sono mancate alcune indicazioni ritenute obbligatorie.

In particolare sono stati sia il Ministero della Salute che i supermercati Decò a segnalare il richiamo da parte del produttore di un lotto di Nutella gelato (Nutella Ice Cream Pot) a marchio Ferrero a causa dell’assenza della lista degli ingredienti in lingua italiana. 

Il prodotto oggetto del richiamo alimentare è venduto in barattoli da 230 grammi con il numero di lotto L074E32B00 e data di scadenza 05/09/2025 ed è stato prodotto dall’azienda Ice Cream Factory Comaker del gruppo Ferrero presso lo stabilimento di produzione in Calle de la antigua Avidesa 1, ad Alzira, Valencia, Spagna. 

Ferrero ha comunicato che questo lotto di Nutella gelato è stato venduto prevalentemente in Campania. Chiunque voglia scoprire la lista degli ingredienti del Nutella gelato in lingua italiana può trovarla sul sito della Ferrero oppure richiederla contattando il numero verde 800 909690. Da tale lista è possibile scoprire che il Nutella gelato contiene panna, nocciole, latte e soia oltre che tracce di glutine, uova, mandorle, noci e pistacchi.

Queste sono informazioni molto utili e che obbligatoriamente devono essere presenti sull’etichetta del prodotto, anche in lingua italiana, così che chi sia eventualmente allergico o intollerante a qualche ingrediente possa saperlo prima di comprare o consumare il gelato.

Gestione cookie