News

Non lasciarli mai a casa: ecco i 5 oggetti indispensabili se ami andare in escursione | Possono salvarti la vita

Published by
Valeria Poropat

Fare una escursione è quello che ti piace di più al mondo ma se non sei pratico ecco un elenco di quelli che sono gli oggetti indispensabili per uscire in sicurezza evitando quindi inutili situazioni di pericolo.

Che sia in estate o che sia in inverno, le escursioni in montagna sono uno sport sempre più praticato e a seconda della propria forma fisica, e al livello di allenamento, ci sono percorsi adatti a tutti in Italia. Ma a prescindere da quella che può essere la tua destinazione per una giornata o magari per un weekend in tenda ci sono alcune cose che non devi mai lasciare a casa.

Perché anche se esci semplicemente per una passeggiata nei boschi vicino casa la possibilità di essere vittima di un incidente, o magari di un brutto incontro con un animale selvatico, rimane e non va sottovalutata. Oltre a sapere come comportarti in caso di incontri con la fauna selvatica ci sono una serie di oggetti che compongono l’attrezzatura di base di qualunque escursionista a qualunque latitudine. Alcuni strumenti sono tecnologici mentre altri lo sono molto meno, ma non per questo sono da sottovalutare.

Se ti prepari quindi alla tua prossima passeggiata nella natura, abbiamo creato per te una check list con tutto quello che non deve mai mancare nello zaino. Perché è sempre bene avere con sé qualcosa nello zaino. Questi sono i cinque oggetti indispensabili per ogni uscita.

Indispensabili in escursione, gli oggetti da portare sempre

Che la tua uscita duri, teoricamente, magari una ora o che tu abbia deciso invece di passare una notte sotto le stelle, l’attrezzatura di base non cambia. E quello cui rispondono gli oggetti che abbiamo inserito in questa lista è proprio la necessità di sicurezza. Nel tuo zaino, che comunque deve essere comodo e adeguato all’escursione che intendi fare, deve esserci quindi per esempio posto per un cellulare e per una power bank eventualmente da ricaricare ad energia solare.

Cosa c’è nello zaino? Gli oggetti indispensabili per l’escursione sicura – gentechevainmontagna.it

Portando con te il cellulare avrai innanzitutto uno strumento da utilizzare per chiedere aiuto in caso di necessità ma anche una mappa da poter consultare e una bussola. La power bank a energia solare ti aiuta ad avere sempre carica a sufficienza. Oltre agli strumenti tecnologici, tieni conto che per esempio con il cellulare hai anche una torcia da usare se fa buio, devi portare sempre con te dell’acqua e una fonte di energia da poter utilizzare.

Se hai intenzione di camminare a lungo o se la temperatura è particolarmente elevata, o viceversa molto bassa, al posto della semplice acqua porta con te una bevanda ai sali minerali. Come fonte di proteine, vitamine e sali minerali aggiuntivi non hai bisogno di prodotti confezionati: ti basta portare con te della frutta secca e della frutta disidratata. Tra gli oggetti indispensabili per le escursioni ci sono da ultimi almeno una felpa, perché per quanto tu possa aver controllato le previsioni meteo il clima in montagna può cambiare repentinamente, e un mini kit del pronto soccorso. Basta anche semplicemente una piccola confezione di cerotti con un disinfettante spray.

Valeria Poropat

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

4 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago