Moltissimi italiani possono fare richiesta per ottenere oltre 800 euro di bonus per la spesa: ecco come ottenerlo
Quelli che l’Italia e gli italiani stanno vivendo è un periodo molto difficile da punto di vista socio – economico. Tantissime famiglie sono in difficoltà e, in alcuni casi, anche mettere un pasto caldo sulla tavola diventa davvero molto complicato. Ovviamente lo Stato non lascia indietro queste persone ma le aiuta con incentivi e bonus.
Anche per il 2024 lo Stato italiano aiuta quindi le famiglie italiani riconoscendo dei buoni spesa che possono essere spesi nei negozi di alimentari o nei supermercati per l’acquisto di beni di prima necessità. Nel dettaglio, lo Stato eroga varie card sociali, carte acquisti ricaricate con un certo importo che consentono alla famiglia di fare la spesa nei negozi autorizzati.
Anche per il 2024 ci sono due carte sociali che possono essere richieste per la spesa al supermercato che raggiungono un importo totale di 940 euro. Parliamo, nel dettaglio, della Carta Acquisti e della Carta Dedicata a te, due carte che prevedono requisiti differenti per essere ottenute. Non è quindi detto che chi prende l’una abbia anche diritto all’altra. C’è poi ancora un altro strumento: il Reddito alimentare che consiste in veri e propri pacchi alimentari.
Vediamo ora nel dettaglio come funzionano queste tre misure, quali sono i requisiti, gli importi e le spese consentite a seconda dei casi. Per ottenere la Carta Acquisti bisogna avere un ISEE non superiore a 8.052,75 euro (per famiglie con under 3 o over 65) e presenza di almeno un minore di 3 anni o un over 65 nel nucleo familiare. Il valore annuo della Carta Acquisti è di 480 euro erogati in due tranche bimestrali da 40 euro ciascuna.
La domanda per ottenere questa carta va presentata presso gli uffici di Poste Italiane. La carta viene ricaricata con 40 euro al mese e può essere utilizzata per acquistare generi alimentari, farmaci e pagare le bollette presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie convenzionati.
Per ottenere invece la Carta Dedicata a te bisogna avere un ISEE inferiore a 15.000 euro e non fruizione di altri sostegni. Priorità data per nuclei numerosi con figli minori, soprattutto sotto i 10 anni mentre l’importo è di circa 460 euro una tantum. La carta è assegnata automaticamente dai Comuni ai nuclei familiari aventi diritto. Può essere utilizzata per acquistare generi alimentari, fare carburante e acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici presso i negozi convenzionati.
Infine il Reddito alimentare è assegnato a chi ha una condizione di grave difficoltà economica e i requisiti specifici variano a seconda del Comune di residenza. Le famiglie ricevono pacchi alimentari contenenti prodotti invenduti della grande distribuzione. Per fare domanda bisogna seguire le indicazioni del Comune di residenza che gestisce il progetto.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…