News

Padelle incrostate, puoi dire addio ai prodotti chimici: è questo il rimedio naturale che le fa tornare come nuove

Published by
Valentina Giungati

Le padelle incrostate, anche se antiaderenti, sono poi difficili da pulire e far tornare come nuove. Ma non se usi questo rimedio naturale.

Tipicamente per le padelle incrostate si utilizzano detergenti, anche aggressivi, per un buon risultato. Il problema è che questi agiscono sul cibo incrostato ma sono di contro un problema. Sarebbe utile infatti non utilizzare prodotti così forti dal punto di vista chimico dato che poi vanno a diretto contatto con gli alimenti.

Trucco per scrostare le padelle con un rimedio naturale – Gentechevainmontagna.it

Se nella padella ci sono piccoli graffi o imperfezioni, infatti, il rischio è di far assorbire tutto proprio all’interno del materiale e quindi contaminare successivamente le cose che vengono cucinate. Per ovviare a questo problema però ci sono tanti rimedi naturali e 100% efficaci che possono offrire risultati eccellenti ma che, di fatto, non sono un problema per la durata e la qualità della padella.

Padelle incrostate: il rimedio naturale per evitare gli agenti chimici

In generale il rimedio più semplice da utilizzare è lasciare la padella in ammollo un’intera notte. In questo modo infatti l’acqua aiuterà i residui di cibo a staccarsi dal fondo e progressivamente tornerà come nuova. Questo trucco è sicuramente molto utile per pentole ma anche padelle, piatti e stoviglie simili. Un tempo infatti non si procedeva subito a lavare le stoviglie, ma si lasciavano prima un po’ in ammollo e poi si lavavano successivamente.

Così le tue padelle saranno come nuove – Gentechevainmontagna.it

Poi sono arrivati i detergenti chimici che in pochi secondi puliscono e igienizzano ma vanno valutati con attenzione, sia perché hanno costi impegnativi a lungo termine e sia perché non sono così eccellenti quando si parla di risultati per la sicurezza e per la propria salute. Per evitarli, un rimedio della nonna infallibile consiste nell’utilizzare bicarbonato e limone che, reagendo insieme, disintegrano qualunque incrostazione. Non sono prodotti tossici quindi non sono pericolosi, sono facili da reperire, costano poco e agiscono subito.

In altre parole, hanno tutte le qualità del prodotto chimico senza però essere pericolosi. In generale quindi per far agire il composto si può mettere il tutto in una padella da riempire poi d’acqua o immergere direttamente in una bacinella colma d’acqua con il mix di ingredienti. Al mattino dopo basterà solo lavarla e i residui interni verranno via direttamente. Per evitare che questo accada però, dal principio bisogna evitare di cuocere le cose a fuoco troppo vivo perché altrimenti gli alimenti si bruciano e tendono a restare attaccati al fondo della padella.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

12 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

4 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

4 settimane ago